La Picasso Food Forest a Parma

La Picasso Food Forest a Parma

La Picasso Food Forest a Parma

Ci si incontra tutti i Sabato mattina all’incrocio tra Via Picasso e Via Marconi a Parma per prenderci cura del fruttorto di Via Marconi, nome d’arte La Picasso Food Forest, e per parlare di sostenibilità, comunità, ecologia, permacultura, nuovi modelli sociali ed economici, transizione e di tutto ciò che si può fare di concreto per affrontare le sfide imposte dall’attuale situazione.

Consulta il calendario dei corsi e dei laboratori gratuiti per adulti e bambini. Invia un’email per scoprire cosa c’è in programma questo weekend oppure visita la nostra pagina Facebook.

È ora disponibile una pagina interamente dedicata al progetto “La Picasso Food Forest” dove troverai tutti i dettagli tecnici che la riguardano.

In breveL’obiettivo dei nostri progetti è quello di regalare ai quartieri di Parma spazi verdi utili alla comunità e fruibili da tutti gli abitanti del quartiere, ricchi di biodiversità, che producano cibo sano e gratuito, luoghi in cui ci si rilassa, si porta a giocare i bambini, ci si scambia due chiacchiere, si imparano cose nuove e si condividono i frutti della terra.

Le nostre iniziative si rifanno a principi ecologici, biologici, di permacultura che, prendendo spunto dal funzionamento dei sistemi naturali, mirano a progettare e creare insediamenti umani sostenibili e resilienti. Per saperne di più…

Qui trovate una breve storia a immagini di Fruttorti di Parma a partire dalla prima piantumazione avvenuta il 23 Dicembre 2012.

Dati Dati

Oltre 100 gli alberi da frutta piantumati, numerosissimi arbusti da frutto, piante aromatiche e medicinali, ortaggi di tutti i tipi.

Tra gli alberi, numerose sono le varietà antiche che il progetto vorrebbe contribuire a recuperare e tra questi si annoverano tante varietà di albicocchi, mele, pere, susine, peschi, giuggiolo, melograno, cotogni, noccioli. Tra i frutti di bosco ci sono lamponi, ribes, more, uva spina, josta, goji, aronia, goumi, sambuco nonché altre piante particolari come l’olivello spinoso, il pisello siberiano, il banano di montagna e tante altre. Si svolgono anche alcune sperimentazione su piante annuali, in particolare tuberi quali oca, Yakon e topinambur, pseudo-cereali come l’amaranto, la quinoa ed il grano saraceno, e numerosi legumi.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata alla Picasso Food Forest.

Mappe

Food Forest map

La scheda “Alberi” della mappa interattiva mostra la localizzazione di alcuni degli alberi piantumati a Parma dal progetto Fruttorti di Parma e delle loro caratteristiche incluso il periodo di maturazione dei frutti.

Sulla scheda “Progetti” invece sono indicate le sedi dei nostri progetti principali ed una breve descrizione degli stessi.

La mappa dettagliata, che include anche gli arbusti e molte piante erbacee della Picasso Food Forest è invece disponibile qui.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.