LA DISFIDA DELLA ZUPPA 2017

LA DISFIDA DELLA ZUPPA 2017 LUCCA

LA DISFIDA DELLA ZUPPA 2017
LA DISFIDA DELLA ZUPPA 2017

 Torna dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto tra i partecipanti il sindaco di Lucca e come vincitori una coppia di giovanissimi di 15 e 16 anni, la Disfida della Zuppa.

Una gara semiseria, la più attesa della stagione, senza esclusione di “mestoli”, tra cuochi professionisti e non, che si confrontano nella preparazione di un piatto simbolo della biodiversità: la zuppa alla Frantoiana.La Condotta di Slow Food Lucca Compitese, Orti lucchesi in questa occasione, vuole dare una mano concreta ai produttori della Comunità Leguminosa colpiti dal terremoto e vi invita alla DISFIDA DELLA ZUPPA “SOLIDALE” 2017.

Nel menù proposto dalle stazioni ospitanti i cuochi offriranno infatti nei menù alcuni prodotti acquistati da un produttore di Civita di Cascia: roveja in primis ma anche farro e lenticchie. Durante ogni serata della “Disfida” questi prodotti saranno presentati ai convenuti e saranno acquistabili da coloro i quali vorranno contribuire, insieme alla Condotta, alla raccolta di fondi.

La roveja è un piccolo legume raro, simile al pisello, dal seme colorato che va dal verde scuro al marrone, grigio. Viene coltivato in Umbria da pochi produttori, in particolare, a Civita di Cascia una zona colpita dal recente terremoto, ed è per noi un simbolo. Salvato dall’estinzione e riproposto in gustose ricette è uno dei Presidi slow Food e membro di SlowBeans/comunità leguminosa.
Per la condotta Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi è un modo per dare un piccolo ma sentito contributo ai produttori delle zone terremotate.

Come funziona la “Disfida” ormai è noto: 5 incontri/convivio a eliminazione diretta (passa solo un Maestro zuppista per serata) e una finalissima che vedrà sfidarsi i vincitori delle eliminatorie.
Durante ogni serata vengono proposte in degustazione le zuppe preparate dai concorrenti che vengono valutate con una scheda di valutazione dai commensali/giurati presenti. La serata prosegue poi con una cena preparata della stazione ospite.

Ecco le date!

10 Febbraio – Sala parrocchiale di Aquilea/Mastiano,
tel: 349 2824472 – comitatopaesanoaquilea@virgilio.it,

17 Febbraio – Agriturismo Alle Camelie,Via della Pieve 186, Sant’Andrea di Compito, Capannori tel: 0583 55505 –info@allecamelie.it

23 Febbraio – Antica e Premiata Tintoria Verciani il Mecenate a Lucca, Via del Fosso 94
tel: 0583 511861 – info@ristorantemecenate.it

28 Febbraio– “Ristorante pizzeria i Diavoletti”, Stradone di Camigliano 302, Camigliano (Capannori)
tel: 0583 920323, e-mail: paolabosi01@tiscali.it

04 Marzo – Sala parrocchiale di Carignano,Via della Chiesa 15, Ponte San Pietro Lucca.
Tel: 348 7958947

10 Marzo- Finalissima a sorpresa!

Tutti possono proporsi come Concorrente/Cuoco. Si puo’ scrivere alla condotta SlowFood Lucca Compitese Orti Lucchesi(slowfoodcompitese@gmail.com) o contattare i locali che ospitano la Disfida. L’impegno richiesto è quello di cucinare la zuppa per una delle serate della gara ed eventualmente per una seconda serata, in caso di vittoria dell’eliminatoria, alla finalissima.

Per partecipare in qualità di Giudice/commensale e passare un ottima serata tra amici, basta prenotare un posto a tavola direttamente presso le stazioni ospitanti.

Si può seguire l’evento anche su Facebook per restare sempre aggiornati.

altre informazini Roveja di Civita di Cascia su : http://www.fondazioneslowfood.com

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.