Grande successo per il 6° Peperoncino Day®

Grande successo per il 6° Peperoncino Day®

Grande successo per il 6° Peperoncino Day®
Grande successo per il 6° Peperoncino Day®

Viareggio si riconferma Capitale della Cultura del Peperoncino in occasione dell’evento organizzato dall’Azienda Carmazzi

Si è conclusa ieri, domenica 20 agosto, la sesta edizione del Peperincino Day®, due giorni di festa a Villa Borbone (Viareggio) all’insegna della coltura e della cultura del frutto piccante per eccellenza. “È stata un’edizione speciale, in memoria dell’amico Massimo Biagi, il maggior esperto di peperoncino a livello europeo scomparso lo scorso giugno” spiega Marco Carmazzi, patron dell’evento e titolare dell’Azienda Carmazzi. “Tenevamo particolarmente a dare vita ad un’edizione che rendesse omaggio al grande Biagi, che ci ha lasciato improvvisamente andando a creare un vuoto incolmabile per tutti gli appassionati di peperoncino”.

L’edizione 2017 ha preso il via sabato 19 agosto con i saluti di Patrizia Lombardi, assessore allo sviluppo economico del Comune di Viareggio, coorganizzatore della manifestazione. Grandissima la partecipazione del pubblico alle tante attività in programma: showcooking piccanti, seminari sul peperoncino, talk show “piccanti”, degustazione di prodotti al peperoncino, visite teatralizzate della Villa, agriludoteca, fattoria didattica, esibizioni di danza e musica, bodypainting e molto altro.

Tanti gli ospiti prestigiosi, come il dott. Carmelo Troccoli, direttore di Campagna Amica, il dott. Stefano Masini, Responsabile Ambiente di Coldiretti, il dott. Duilio Francesconi, Direttore del reparto senologia dell’ospedale Versilia, Alberto Manzo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Dario Boldrini del programma GEO di Rai 3 e Irene Bombarda, autrice del food blog “Uno Spicchio di Melone.

Fiore all’occhiello della sesta edizione è stata l’esposizione nel cuore del Parco Sonore delle splendide sculture a tema peperoncino del Maestro Giuseppe Carta.

Un ringraziamento speciale va alle tante realtà che hanno contribuito all’organizzazione di questa splendida sesta edizione. “Ringraziamo il Comune di Viareggio, la Regione Toscana, Ente Parco Migliarino San Rossore, l’Accademia Italiana del Peperoncino e la Camera di Commercio di Lucca per il patrocinio”, continua Marco Carmazzi. “Un ringraziamento speciale a BVLG – Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana nella persone del Presidente Enzo Stamati per il prezioso contributo. Grazie anche a Coldiretti, Associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia, Pasticceria Patalani, Ristorante Lombardi, Panificio Tofanelli, VersilGreen, Gelateria Mirella, Burattini Ilandia 7, Stardust animazione, La Bicicletta a Righe, Bonito, Del Monte e Food Tuscany per la partecipazione”.

Il Peperoncino Day si riconferma uno degli eventi cult dell’estate versiliese, contribuendo all’offerta turistica nell’ottica della promozione intersettoriale. Il grande successo della sesta edizione conferma l’interesse del pubblico verso questa pianta speciale, in particolare per le varietà più originali e meno diffuse nella grande distribuzione. Grande interesse anche per i prodotti della linea Mr Pic, realizzati con peperoncino bio Carmazzi in collaborazione con le più valide realtà alimentari d’Italia. Novità presentata in occasione dell’evento è la crema spalmabile in tre varianti, da oggi disponibile presso lo Showroom Mr Pic a Torre del Lago e nella sezione e-commerce del sito www.mrpic.it.

Appuntamento al 2018 con l’edizione numero sette e tantissime altre novità!

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.