Folder celebrativo del 25° Peperoncino Festival

Folder celebrativo del 25° Peperoncino Festival

Folder celebrativo del 25° Peperoncino Festival
Folder celebrativo del 25° Peperoncino Festival

LA FILATELIA CELEBRA IL PEPERONCINO FESTIVAL UN FOLDER E UN ANNULLO DEDICATI AI 25 ANNI DELLA MANIFESTAZIONE
Il Peperoncino Festival di Diamante celebra quest’anno la sua 25esima edizione. La cittadina della Riviera dei Cedri, uno dei Borghi Storici Marinari più belli della Calabria, ospiterà dal 6 al 10 settembre l’evento dedicato al peperoncino, spezia indispensabile nelle ricette della cucina calabrese, “principe” della dieta mediterranea.

Un programma ricco di appuntamenti curato dall’Accademia Italiana del peperoncino, fondata dal giornalista e gastronomo Enzo Monaco. Cinque giorni di iniziative dedicate alla gastronomia, ma anche alla cultura, all’arte, alle tradizioni e al folclore della Calabria e del Sud, che vedono sempre protagonista indiscusso il peperoncino. Una manifestazione che per la sua unicità e particolarità ha varcato i confini regionali e richiama ogni anno ospiti e visitatori anche internazionali, proponendosi come uno dei festival gastronomici più importanti d’Italia.

L’anniversario d’argento del Festival sarà celebrato insieme all’Argentina, in cui sorge un’altra Diamante: una cittadina fondata nel 1836 da emigrati calabresi, tra cui la famiglia Liotta originaria della Diamante di Calabria. A rappresentarla il Sindaco e l’Ambasciatore di Argentina, e una Madrina di eccezione, la showgirl argentina Belen Rodriguez.

A fissare nel tempo questa importante edizione sarà anche la filatelia. Poste Italiane ha realizzato appositamente per il Festival, oltre ad uno speciale annullo filatelico, anche un folder contenente la cartolina che raffigura “Sua Maestà il Peperoncino”, affrancata con il francobollo dedicato alla Città di Diamante e annullata con il bollo postale della prima giornata di emissione, l’immagine della cittadina, e il logo della manifestazione.

Un ricordo speciale dedicato ad una delle eccellenze del territorio calabrese, che rappresenterà anche un esclusivo oggetto da collezione non soltanto per gli appassionati di filatelia: il folder è stato infatti stampato con una tiratura limitata di 3.199 esemplari.

Uno stand di Poste Italiane sarà presente da mercoledì 6 a domenica 10 settembre in Piazza Municipio, dalle ore 11 alle ore 17 (tranne mercoledì mattina) e dalle ore 18.30 alle ore 24.00. Nello stand saranno disponibili, oltre ai prodotti filatelici dedicati al Festival del Peperoncino, anche le più recenti novità filateliche attinenti ai temi della manifestazione.

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.