Convegno “Diritto al cibo e spreco alimentare”

Convegno “Diritto al cibo e spreco alimentare”

Diritto al cibo e spreco alimentare
Diritto al cibo e spreco alimentare

Venerdì 30 settembre ore 9.00 c/o FELCOS Umbria Ex Teatro Piermarini, Piazza Piermarini 2, Foligno.

Si svolgerà venerdì 30 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sede FELCOS Umbria (Ex Teatro Piermarini), il Convegno “Diritto al cibo e spreco alimentare” che il Comune di Foligno, FELCOS Umbria ed Epta Confcommercio organizzano in occasione della XVIII° edizione della manifestazione nazionale “I Primi d’Italia”, nell’ambito del progetto europeo “DON’T WASTE OUR FUTURE!”.
Il Convegno, al quale parteciperanno esperti di educazione alimentare, rappresentanti dei consumatori, esponenti del mondo della grande distribuzione e organizzazioni della società civile, sarà l’occasione per dibattere sulle fondamentali tematiche del diritto al cibo e dello spreco alimentare, inserite lo scorso anno tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e alla base del progetto europeo “DON’T WASTE OUR FUTURE!”, che FELCOS e il Comune di Foligno promuovono in collaborazione con 9 partner internazionali.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Foligno Nando Mismetti, della Vice Presidente di FELCOS Umbria Silvia Stancati, e del Presidente Epta Confcommercio Aldo Amoni, il convegno si svilupperà in due sessioni.
Nella prima si approfondirà “Il ruolo della distribuzione nella lotta e prevenzione del fenomeno dello spreco alimentare” a partire da una relazione del Prof. Luca Falasconi – Cofondatore del Last Minute Market – ricercatore Dipartimento Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Università di Bologna.

Seguiranno gli interventi:

“I mercati agro-alimentari all’ingrosso nella prevenzione dello spreco”
Dr. Pietro Cernigliaro – Presidente ANDMI Associazione Nazionale Direttori Mercati Ingrosso

“Il ruolo delle etichette per prevenire lo spreco alimentare”
Dr. Alessandro Petruzzi – Presidente CD Nazionale Federconsumatori

“L’impegno della Grande Distribuzione Organizzata contro lo spreco”
Dr. Marco Bellucci – Coordinatore Area Politico Sociale di Coop Centro Italia

“ Le opportunità offerte dalla tecnologia E.M. (Effective Microorganisms)”
Dr. Vanni Ficola – Consulente ufficiale per la tecnologia E.M. in Italia

La seconda parte sarà introdotta da una relazione su “Nutrimento intelligente e salute”, della Dott.ssa Lucilla Titta Ricercatrice, nutrizionista, coordinatrice del progetto SmartFood dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Seguiranno due interventi di approfondimento:

“Dieta Mediterranea ed educazione alimentare”
D.ssa Graziella Frenquellucci del Kiwanis Club;

“Cibo, salute, ambiente, economia: il futuro possibile delle comunità”
D.ssa Annarita Cosso, Rappresentante Forum Cibo, Salute, Ambiente, Economia

Vice Presidente Nazionale Cittadinanza Attiva

Moderazione a cura di M. Pia Fanciulli- “Fondazione Barbanera 1762 ”- Giornalista.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.