Sicilia incontra Josko Kravner

Sicilia incontra Josko Kravner

Sicilia incontra Josko Kravner
Sicilia incontra Josko Kravner

pioniere vino in anfora, vinifica dal 1997 nel segno del “rispetto per la natura”

l triestino Josko Gravner, tra i più noti produttori di vini naturali in Italia è stato in Sicilia sabato 7 gennaio, per illustrare, presso il Relais Monaci delle Terre Nere di Zafferana Etnea (Catania), filosofia e tecniche di una metodologia produttiva tipica della tradizione del Kakheti, provincia della Georgia considerata una culla della viticoltura mondiale.

Appellato in vari modi, da visionario a pioniere, Gravner ha sperimentato, nel 1996, il metodo della lunga macerazione in grandi recipienti di terracotta, interrati per 9 mesi, senza controllo di temperatura né di grado zuccherino, con un uso minimale di anidride solforosa e di lieviti indigeni.

Triestino di nascita, Gravner, a 14 anni ha cominciato a dedicarsi ai vigneti dell’azienda di famiglia sulle colline di Oslavia, a pochi chilometri da Gorizia, su 14 ettari vitati, “rigorosamente ad alberello e vicino a un boschetto affinché all’uva non manchi mai il supporto degli alberi che facilitano l’aria pura e le escursioni termiche”. La svolta per i vini di Gravner arriva nel 1996, quando una grandinata distrugge il 90 per cento delle uve. Con quel che rimane, sempre nel segno del “rispetto per la natura” vinifica nel 1997 con un’unica anfora in terracotta ottenendo un vino sorprendente per la sua immediatezza e spontaneità.

La sua produzione oggi è concentrata su due soli vini e due vitigni: la Ribolla Anfora, e il Pignolo, vitigno a bacca rossa della zona del Triveneto, a poche migliaia di metri dalla Slovenia.

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.