Torrone dei morti al caffè

Nel nostro Paese, e in particolare al Sud, il culto dei defunti è particolarmente sentito. Perciò in molti provano a cercare conforto soprattutto nei dolci, i quali hanno il compito di addolcire i ricordi. Uno di quelli che solitamente corre in aiuto è il torrone dei morti al caffè, una versione molto ricca del famoso torrone napoletano che ha una consistenza morbida e un sapore indiscutibilmente buonissimo. Quella al caffè è soltanto una delle varianti che in genere vengono esposte sulle bancarelle di tutta la città durante questo periodo di commemorazione. Infatti, insieme a quello classico e al torrone dei morti al caffè, tra i più caratteristici, bisogna ricordare quello al gusto cassata, alle fragole e al pistacchio. Ma negli anni sono diventate veramente tantissime le varianti.

La caratteristica di questo torrone è che ha una consistenza morbida, che tende a sciogliersi in bocca regalando un piacevole sentore di caffè. A rendere speciale questo dolce infatti è la pasta di caffè che mi sono inventato quando mi sono chiesto “e dove la vado a trovare?”. Certo in rete e in giro per i negozi ce ne sono, ma vuoi mettere la velocità con cui l’ho preparata? E perciò posso ritenermi più che soddisfatto se il mio torrone dei morti al caffè, al momento dell’assaggio, ha convinto proprio tutti!
Non ti resta che provarlo 😉

 

 

Ingredienti per uno stampo da 1 kg:

400 g di cioccolato fondente,
425 g di cioccolato bianco,
325 g di Nutella,
100 g di granella di nocciole,
80 g di acqua,
55 g di pasta di caffè.

 

 

Preparazione del torrone dei morti al caffè:

 

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se il cioccolato nella pentola che usi per la guaina tende a rapprendere troppo in fretta mentre aspetti che quello in frigo rassodi, basterà rimetterlo qualche istante sul fuoco;
se non vuoi utilizzare la pasta di caffè sostituisci per intero o in parte il cioccolato bianco con quello al caffè;
per dare maggiore croccantezza al tuo torrone dei morti al caffè, sostituisci la granella con le nocciole intere.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂