Tiramisù alle fragole

Questo tiramisù alle fragole è molto fresco, profumato e gustoso. Il tiramisù è uno tra i dolci più amati praticamente da tutti, a Napoli lo si prepara molto più volentieri delle torte per compleanni ed onomastici. Questa variante: vi farà fare un figurone con i commensali.

Ingredienti:
400gr di savoiardi, 500gr di mascarpone, 3 tuorli, 150gr + 50gr di zucchero, 500gr di fragole, il succo di un limone, 1 bicchiere d’acqua, 1 bicchierino di limoncello.

Se volete pastorizzare le uova:
30gr di acqua, 3 tuorli e i 150gr di zucchero presi dagli ingredienti in generale

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Preparazione:
Iniziate a tagliare le fragole (o a fettine o anche a pezzettini) e mescolatele con 50gr dello zucchero totale, aggiungete anche il limoncello, il succo di limone e l’acqua (il bicchiere); lasciate macerare.
Nel frattempo pastorizzate le uova come nella ricetta Come pastorizzare le uova (ovviamente se non volete pastorizzare le uova, basterà togliere l’acqua dalla ricetta e battere i rossi con lo zucchero).
Aggiungete il mascarpone al composto dei tuorli e zucchero e poi incorporate l’albume; lasciate in frigo.
Adesso passate alla costruzione del dolce, innanzitutto decidete come servirete il dolce (un piatto, una pirofila…) aggiungete una cucchiata di crema e poi disponete i savoiardi in fila. Questi ultimi dovrete inzupparli, in ogni lato, per qualche secondo nel succo che sarà macerato dalle fragole (magari è meglio se queste le spremete un po’), una volta distesi aggiungete le fragole e poi la crema, ripetete fino alla fine. Guarnite con altre fragole, magari anche tutte intorno e lasciate riposare in frigo un paio d’ore prima di servirlo.

Un’altra versione è quella in bicchiere: aggiungete alcuni savoiardi, già inzuppati e poi spezzati a metà, in un bicchiere e coprite con la crema fino alla metà, aggiungete poi delle fragole, e coprite con altra crema. Decorate con fragole e menta.

8) il tiramisù alle fragole pronto

Vuoi sapere come pastorizzare le uova per scongiurare una possibile salmonella? Clicca sulla foto:

5) poi versate 1/3 negli albumi e i 2/3 nei tuorli

 

Hai dimenticato di comprare i savoiardi o vuoi provare a farli a casa? Tutte e due le situazioni? 😀 prova con la mia ricetta:

5) i savoiardi pronti

 

Amici vi raccomando non buttate gli albumi, preparate invece questa torta

5) la torta salva albumi pronta

 

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest fragole a colazione

 

con questa ricetta partecipo al contest la fragola vien mangiando