Stelle di polenta

Stelle di polenta: la polenta presenta innumerevoli variazioni non tanto nella preparazione quanto nel modo di servirla e accompagnarla.
Dopo aver preparato la polenta ho coppato la pasta con una forma a stella.
Davvero ingegnoso soprattutto per farle mangiare ai bambini con ingredienti che più preferiscono.


Ingredienti:
100gr di farina di polenta, 200gr di acqua, 100gr di latte, mezzo cucchiaino di semi di finocchio, 1 cucchiaio raso di sale, pepe, bruschetta ai carciofi e ciliegino.

 

Preparazione:
In un pentolino versate latte e acqua, il cucchiaio di sale e mettete sul fuoco. Non appena raggiunge il bollore versate a pioggia la farina e anche i semi di finocchio, vi raccomando di non esagerare, altrimenti il sapore rischierebbe di essere troppo forte; ovviamente dovete mescolare con molta cura, soprattutto quando versate la farina, preferibilmente non versatela tutta di un colpo, ma a brevi intervalli, altrimenti si formeranno i grumi.
Mescolate fin quando la polenta non sarà pronta (quelle precotte ci mettono dai 5 ai 10 minuti; mentre quelle da preparare venti minuti e più, fin quando la farina non ha assorbito per bene l’acqua e si è cotta).
Per le nostre tartelle ci servirà una polenta densa, quindi lasciate asciugare per bene la parte liquida.
Una volta pronta versate la polenta su un piano foderato con carta forno e lavorate con le mani bagnate, un po’ per non scottarvi e un po’ perché altrimenti questa si appiccica alle mani, e stendetela di mezzo centimetro, con un coppa pasta a stella ricavate tante stelle (con questo impasto ne dovrebbero uscire una ventina) e con la pasta avanzata, rimescolatela e ridatele forma fino alla fine. Adesso stendete tutte queste stelle su una placca da forno con la carta che prima avete utilizzato e cuocete 10 minuti a 220° funzione grill, così da avere delle tartelle croccanti.
Alla fine versate un cucchiaio di bruschetta al centro delle stelle di polenta e guarnendo con pezzetti di olive.

Questa versione ovviamente può essere riproposta in più versioni, magari non a stella ma con altre forme a vostra disposizione e soprattutto con altri ingredienti come della semplice Maionese, oppure una Salsa tonnata, o una Spuma al prosciutto o anche con le varie salse proposte in questa ricetta Uova festaiole, insomma sbizzarritevi con la fantasia 🙂

5) polenta una stella in cucina

[banner]

5) polenta una stella in cucina