Paccheri ripieni di ricotta e spinaci

Normalmente i paccheri vengono utilizzati per accompagnare i piatti a base di pesce, perché riescono ad assorbirne i sapori fino esaltarne al massimo il gusto delicato. E sempre con il pesce si rivelano ottimi allegati se a legarli c’è la robiola. Ma vuoi mettere un buon piatto di pasta al forno? Per condire, ovviamente, ho scelto un classico intramontabile che mette d’accorso sempre tutti. Ecco allora i miei paccheri ripieni di ricotta e spinaci e infine gratinati: quell’irresistibile crosticina in superficie li rende ancora più golosi.

Questo primo piatto è il classico piatto della domenica in famiglia, magari anche l’occasione giusta per dare un po’ di compiti e rendere così ancora più veloce la preparazione! Perciò se hai comprato una bella confezione di paccheri e stai pensando al condimento, per stavolta lascia stare i frutti di mare: ti consiglio i paccheri ripieni di ricotta e spinaci per ingolosire tutta la tua famiglia!

Intanto ti ho parlato dei miei paccheri ripieni di ricotta e spinaci, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

Ingredienti per 4 – 6 persone:

400 g di paccheri, 700 g di spinaci da pulire, 850 g di ricotta vaccina, 1 spicchio d’aglio, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 500 g di besciamella liquida.

Preparazione dei paccheri ripieni di ricotta e spinaci:

[disclaim]

Qualche consiglio:

per rendere più speciale il piatto puoi sostituire la ricotta vaccina con quella di bufala, che è più cremosa e sapida, o con quella di pecora che è un po’ più acida;
se invece vuoi arricchire gli spinaci ripassali in padella con burro e parmigiano.

[/disclaim]

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂