Gnocchi alla francese su crema di patate allo zafferano

Questa è una ricetta per palati raffinati: gnocchi alla francese su crema di patate allo zafferano. Il mix di sapori delicati quali gli gnocchetti alla francese adagiati sulla crema di patate e zafferano, viene rafforzata dai pregiati funghi porcini.
Vi avviso fin da subito che il piatto è costruito, sembrano tantissime cose ma credetemi nulla di impossibile e poi le vostre fatiche saranno ben ricompensate.

La ricetta originale è dello chef Giancarlo Morelli dove usava capesante invece dei funghi e ovviamente qualche altra modifica negli ingredienti.

Ingredienti per gli gnocchi alla francese:
400 g di patate, 200 g di farina.

per la choux da aggiungere agli gnocchi:
230 g di acqua, 70 g di farina, 2 tuorli, 50 g di burro, 15 g di sale, 10 g di zucchero, pepe.

per la crema di patate:
2 patate grosse, 2 bustine di polvere di zafferano, 2 cucchiai olio extravergine d’oliva, brodo vegetale.

per condire:
250 g di funghi porcini, olio extravergine d’oliva, fiocchi di sale all’aglio.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Cominciate dagli gnocchi: mettete le patate in una pentola e coprite d’acqua, quando raggiungerà il bollore contate una ventina di minuti e quando saranno cotte pelate e schiacciate, aggiungete la farina e lasciate intiepidire.

Mentre il composto per gli gnocchi si fredda, passate alla preparazione della crema di patate semplicemente pelandole e tagliandole a cubetti (meglio se piccoli, così cuoceranno prima), quando il brodo avrà raggiunto il bollore versatele dentro e lasciatele cuocere fin quando non saranno morbide e pronte per essere frullate. Con una schiumarola raccogliete le patate e frullatele con l’olio e lo zafferano e allungate con il brodo vegetale, salate.

Adesso passate alla preparazione della choux: fate fondere il burro nell’acqua, aggiungete sale e zucchero e non appena raggiunge il bollore buttate la farina d’un colpo mescolando. In questo caso il composto sarà molto liquido e non rapprenderà come una normale choux, quindi girate con l’aiuto di una frusta e cuocete per un paio di minuti. Appena trascorso questo tempo aggiungete i due tuorli e mescolate accuratamente per poi versare il composto sull’impasto degli gnocchi. Mescolate per bene senza scottarvi. L’impasto deve risultare denso ma non troppo duro e nemmeno troppo morbido quindi nel caso aggiungete un po’ di farina o un po’ d’acqua; mettete il composto nel saccapoche con la bocchetta larga.

Mettete a bollire dell’acqua per cuocere gli gnocchi.

Nel frattempo pulite i porcini, tagliate a cubetti e cuocete in padella con un filo d’olio e nulla di più.

A questo punto per cuocere gli gnocchetti con una mano dovrete reggere e spremere il composto e con l’altra dovrete tenere un coltello, che bagnerete di tanto in tanto, e spremendo gli gnocchetti raggiungete la misura circa 1cm e tagliate e ripetete fino a riempire la superficie della pentola (non esagerate altrimenti si appiccicheranno) appena salgono a galla, scolate ed impiattate di volta in volta. Ripetete.

Per costruire il piatto:
mettete un paio di cucchiaiate di crema sul fondo, poi gli gnocchetti, la dadolata di funghi e condite con un giro d’olio extravergine d’oliva e decorate con dei fiocchi di sale all’aglio.

12) gli gnocchi alla francese su crema di patate allo zafferano pronti

[banner]

12) gli gnocchi alla francese su crema di patate allo zafferano pronti

 

Con questa ricetta partecipo al contest di : In punta di coltello , Il mio saper fareDolci e delizie di Giusy , Miel&ricotta