Cheesecake salato al pesto

Il cheesecake salato al pesto è un modo alternativo di preparare una golosa torta salata. Una ricetta molto semplice da preparare.
La base croccante è fatta di crackers, o in alternativa grissini, e poi la buonissima farcia di ricotta e pesto alla genovese.
Ne ho già sperimentata qualche versione qui e qui.

 

Ingredienti per la base
200gr di crackers salati o grissini, 100gr di burro, 2 albumi, sale, origano.

 

Per il ripieno:
500gr di ricotta, 4 tuorli e 2 albumi, 150gr di pesto alla genovese, 5 cucchiaiate di yogurt bianco intero, 150gr di mortadella, 100gr parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, due spruzzi di aceto balsamico Ponti.

 

Per guarnire:
un goccio di glassa all’aceto balsamico.

 

 

Preparazione:
Incominciate tritando i crackers e aggiungete il burro fuso, il sale, l’origano e i 2 albumi delle 4 uova; mescolate e ottenete una pasta compatta che poi stendete in una teglia a cerniera che avrete imburrato e infarinato.
Setacciate la ricotta, aggiungete i 4 tuorli, la mortadella sminuzzata, il pesto alla genovese (io lo faccio così), il sale facendo attenzione poiché pesto e mortadella già saranno saporiti, il pepe e la noce moscata e a piacere due spruzzi di aceto balsamico, e per dare cremosità e leggerezza lo yogurt, mescolate il tutto e infine aggiungete i restanti 2 albumi leggermente montati con la forchetta.
Versate il composto sulla base e cuocete in forno caldo a 190° per 30 minuti.

Ho infine tagliato il cheesecake salato al pesto in quadratini e su ognuno di esso ho aggiunto una goccia di glassa all’aceto balsamico.