Bavarese al caffè

La bavarese al caffè è davvero una tra le migliori tentazioni che possiate provare, soprattutto se amate il caffè. Ha un gusto particolare, forte, deciso ed è davvero buonissima! Pronti a provarla?

Ingredienti:
85ml di latte intero, 100gr di zucchero, 4 tuorli, 500ml di panna, 100ml di caffè forte già zuccherato, 16gr di gelatina.

[banner]

Preparazione:
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Nel preparate il caffè e zuccheratelo a vostro piacere.
Adesso passate alla preparazione della crema inglese sbattendo i tuorli con lo zucchero e poi stemperando con il latte e caffè poco per volta; passate sul fuoco finché non velerà il cucchiaio. Quando sarà pronta, toglietela dal fuoco e aggiungete la gelatina, mentre la crema è ancora bollente, incorporando per bene. Versate il tutto in una terrina a intiepidire.
Quando sarà quasi fredda versate 1/3 di panna montata, così da abbassare ulteriormente la temperatura, infine inglobate tutto delicatamente dal basso verso l’alto.
Bagnate con acqua, ma senza asciugarla, la terrina nella quale vorrete porre la bavarese e mettete il tutto in frigo almeno per 5 ore.
Per staccarla vi consiglio di immergere la teglia, 30 secondi in acqua calda (non bollente) e poi di rovesciarla sul piatto da portata; assestate qualche colpo per farla staccare dalle pareti.
Guarnire a piacere con ciuffi di panna e chicchi di caffè.

3) la bavarese al caffè pronta

 

Amante delle bavaresi? Prova anche quella alle fragole o al torrone! Clicca sulle foto:

6) la bavarese al torrone cookie based pronta

 

9) la bavarese alle fragole pronta