Pappa al pomodoro in vasocottura

La ricetta della pappa al pomodoro in vasocottura è tratta dal mio primo libro Vasocottura Facile. Ricetta tipica toscana, la pappa al pomodoro è fatta con pane toscano raffermo e ammollato nel brodo vegetale in vasocottura, pomodori pelati e olio al basilico. Come tutte le ricette in vasocottura al microonde, anche questa ricetta cuoce in pochi minuti e si conserva a lungo sottovuoto.

Dopo avervi proposto la pappa al pomodoro nella pentola a pressione elettrica, utilissima quando dobbiamo fare tante porzioni, ecco una versione mono-porzione della pappa al pomodoro. Un’ottima ricetta anti-spreco e ad alto risparmio energetico, utilissima quando abbiamo del pane da consumare. In fondo alla ricetta, troverete tanti consigli per trasformare la pappa al pomodoro in un secondo piatto e anche come renderla sana e a basso indice glicemico. Spero di avervi offerto una cosa utile.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la pappa al pomodoro in vasocottura più buona che ci sia!

pappa al pomodoro cotta nel vasetto al microonde
Pappa al pomodoro in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la pappa al pomodoro in vasetto

400 g pomodori pelati
180 g pane toscano (raffermo )
300 ml brodo vegetale (tiepido)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
4 foglie basilico

472,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 472,96 (Kcal)
  • Carboidrati 52,27 (g) di cui Zuccheri 7,96 (g)
  • Proteine 8,91 (g)
  • Grassi 26,55 (g) di cui saturi 4,17 (g)di cui insaturi 3,68 (g)
  • Fibre 6,29 (g)
  • Sodio 678,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 390 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura

Procedimento

preparare la pappa toscana nel vasetto

Tagliate a dadini il pane, distribuitelo nella ciotola e bagnatelo con il brodo.

Nel frattempo, schiacciate i pomodori pelati e divideteli nei 2 vasetti, aggiungete l’olio, mezzo spicchio di aglio, il basilico, oppure 2 cucchiai di olio al basilico.

Strizzate il pane, unitelo al pomodoro nei vasetti e mescolate. Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate.

Cuocere nel microonde la pappa al pomodoro

Inserite i 2 vasetti insieme nel microonde* e fate cuocere per 11 minuti alla vostra potenza testata, io a 600 watt.

A fine cottura, lasciate riposare i vasetti chiusi per almeno 20 minuti. Durante il riposo la ricetta cuocerà a bassa temperatura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Come conservare la pappa al pomodoro

Una volta che i vasetti saranno a temperatura ambiente, potrete conservarli in frigorifero per 10 giorni.

Come si aprono i vasetti di pappa al pomodoro

Nel momento in cui vorrete gustare la pappa al pomodoro in vasocottura, vi basterà sganciare, inserire un vasetto alla volta nel microonde e avviare prima per 2 minuti con funzione scongelamento, per fare acclimatare il vetro. Dopo, avviate alla vostra potenza testata per circa 3 minuti o fino ad apertura, la spinta del vapore interno, toglie il sottovuoto agevolmente.

I consigli di Rosella

* In questo caso, come negli involtini di melanzane in vasocottura e altre poche ricette, possiamo cuocere 2 vasetti insieme perché gli alimenti all’interno si potrebbero mangiare anche a crudo e, dunque, non c’è la necessità di abbattere la carica batterica.

Pappa al pomodoro con uova in vasocottura

Mi è avanzato mezzo vasetto di pappa al pomodoro, così ho aggiunto 2 uova e un pizzico di sale, ho appoggiato sopra il solo tappo, senza guarnizione. Ho fatto cuocere per 3 minuti (le uova erano fredde di frigorifero) alla mia potenza testata. Ho gustato subito, perché le uova alla coque o in camicia, vanno consumate subito.

uova pane e pomodoro cotto nel vasetto al microonde

Pappa al pomodoro a basso indice glicemico

Al posto del pane toscano, usate del pane di segale o, in alternativa, mescolate 5 g di inulina a catena lunga al pomodoro, per ogni vasetto. Per saperne di più, leggete questo articolo su come abbassare l’indice glicemico.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.