Come conservare il basilico

Oggi vi svelo come conservare il basilico, averlo pronto tutto l’anno e sfruttare anche il condimento. Il basilico conservato sotto sale e sottolio, infatti, rilascia il suo gusto anche al condimento. Questo ci permetterà di usare il condimento per insaporire insalate e carni, o tutto ciò che si abbina bene al gusto del basilico fresco. Trovo che aromatizzare una semplice salsa di pomodoro con la conserva di basilico, regali un gusto inesprimibile.
In fondo al procedimento, troverete tanti consigli su come conservare il basilico in olio e sale.

Come conservare a lungo il basilico con olio e sale
Come conservare il basilico

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Giorni
  • Porzioniun vasetto da 500 ml
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per fare la conserva di basilico

3 mazzetti basilico (Fresco)
4 cucchiai sale grosso
olio extravergine d’oliva

Cosa serve

1 Canovaccio
1 Vasetto Pulito con tappo a gancio o a vite

Come si fa la conserva di basilico

Lavate velocemente, sotto l’acqua fresca I mazzetti di basilico. Meglio se pulite con un panno, foglia per foglia.
Staccate le foglie dai gambi e distribuitele sul canovaccio, avvolgetele delicatamente e fatele asciugare.
Ricoprite con una bella manciata di foglie, il fondo di un vasetto, aggiungete un po’ di sale grosso e proseguite fino a riempire il vasetto, pigiando le foglie.

Ultimate con una bella presa di sale e ricoprite di olio, fino ad arrivare a coprire le foglie e avendo cura non riempire fino al bordo, di modo che nel vasetto rimanga un po’ di aria.
Pulite il bordo del vasetto e chiudetelo. Non riponete la conserva di basilico subito in dispensa, il giorno dopo il basilico avrà bisogno di essere rabboccato con altro olio.
Una volta rabboccata, la conserva di basilico fresco può essere messa in dispensa e potrà essere conservata per un anno.

Consigli su come usare e conservare il basilico in olio

Parliamo di sicurezza alimentare, l’uso del sale nelle conserve, crea un ph acido. Questo fa sì che non si sviluppi il botulino. Questo vale anche per le conserve a base di aceto, come la conserva di peperoncini ripieni .
Una volta aperto il vasetto di basilico in olio e sale, va conservato in frigorifero, per evitare che impurità ne compromettano la conservazione.

Come usare la conserva di basilico

Della conserva di basilico si usa proprio tutto. Le foglie possono essere usate per tutte le ricette, mentre il suo olio con sale aromatizzato al basilico, può essere usato per le salse al pomodoro, nelle insalate e nei contorni. Ad esempio i fagiolini.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Come conservare il basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.