Come condire il pangrattato
Ingredienti per 300 grammi di pangrattato:
- 5 panini secchi da 50 grammi circa ciascuno
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
- due spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- origano o basilico fresco
- qualche stelo di erba cipollina
- una presa di sale
- un bel pizzico di pepe
Occorrente: un robot o frullatore o il Bimby – un tagliere – un coltello affilato
Procedimento:
- Pelate gli spicchi di aglio, lavate e asciugate le erbe aromatiche
- Tagliate il pane secco in più pezzetti e, pochi per pezzi per volta, frullateli tutti.
- Unite le erbe, gli spicchi di aglio, il parmigiano, il sale e il pepe. Frullate nuovamente il tutto. A robot fermo, mescolate per staccare il pane dalle pareti e frullate nuovamente.
- Versate il pangrattato aromatizzato in vasetti di vetro dotati di tappo e trasferite in frigo, dove si conserverà per 10 giorni circa. Potete conservare il pangrattato agli aromi anche in freezer e tirarlo fuori un’ora prima dell’uso.
Per questo pangrattato condito potete usare del pane di segale, se come me seguite una dieta a basso indice glicemico, oppure del pane senza glutine per chi soffre di celiachia. La cosa importante è che sia ben secco*
Questo pangrattato si presta ad essere utilizzato anche per farcire verdure o per riempire gli involtini. Nel caso vogliate farcire del pesce o delle cozze, evitate il formaggio e, nella porzione che utilizzerete, aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro e un filo di olio, sarà ottimo l’accostamento col pesce e la mollica farcita non si asciugherà.
*Volete seccare bene il pane? Quando finite di cucinare nel forno, mettete dentro il pane e spegnete. Lasciate raffreddare il forno con il pane all’interno.
Vi è stato utile il mio trucco su come condire il pangrattato? Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere se vi è piaciuto!