Polpette al sugo in vasocottura con verdure

Polpette al sugo in vasocottura, semplici leggere e gradite a grandi e piccini. Ecco a voi un’altra ricetta, datata giugno 2016, in versione restaurata, con nuove foto e dosi e step migliorati. Le ricette delle polpette di carne in vasocottura sono sempre molto apprezzate, non a caso, per accontentarvi tutti, ho realizzato tantissime ricette.
In fondo a questo articolo ne troverete diverse ma, adesso, torniamo alla ricetta delle polpette di carne di manzo, arricchite con verdura e cotte nel sugo. Potete aggiungere la verdura che più vi piace, nella foto potete vedere della cicoria, dagli spinaci, alla bieta o persino dei broccoletti.
Trovo che sia un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai bambini. Nella ricetta, inoltre, vi darò due versioni delle polpette cotte in vasetto: una con le polpette messe a crudo e l’altra con le polpette prefritte nella friggitrice ad aria o, se non la possedete, nel microonde. Chiaramente, la prima versione sarà più leggera e le polpette saranno più morbide, mentre, per i palati più esigenti, la seconda avrà si delle polpette un po’ più asciutte ma decisamente più gustose. A voi la scelta.
Il vantaggio di cuocere le polpette di carne in vasocottura è di poterle conservare in frigorifero per 15 giorni, grazie al sottovuoto che si forma nel vasetto. Se devo essere onesta, io la domenica preparo una padellata di polpette fritte nella padella, magari per aggiungerle al ragù alla calabrese, ma ho cura di fare un po’ più di impasto e di prepararmi qualche vasetto. Così mia figlia avrà il pasto pronto da portare in ufficio o da gustare quando io sarò via per tenere corsi di vasocottura.
Seguitemi su Instagram e/o su Facebook, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.
Adesso, pronti, vasetti e via!!

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa per 16 polpette

250 g carne macinata di manzo
5 fette pancarrè (o 120 g di pane raffermo)
100 ml latte (per inzuppare il pan carrè)
2 uova (piccole)
20 g Grana Padano DOP (grattugiato)
20 g pecorino romano (o pecorino stagionato grattugiato)
2 rametti prezzemolo
1 spicchio aglio
2 pizzichi sale
360 ml sugo di pomodoro
280 g spinaci, cotti, al microonde (o cicoria o bieta)

433,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 433,61 (Kcal)
  • Carboidrati 21,61 (g) di cui Zuccheri 6,40 (g)
  • Proteine 30,65 (g)
  • Grassi 23,98 (g) di cui saturi 7,89 (g)di cui insaturi 7,94 (g)
  • Fibre 4,79 (g)
  • Sodio 1.467,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 332 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per questa ricetta

Potete acquistare i vasetti idonei alla vasocottura, sul sito di Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto WECK10.

4 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile o spessa
1 Ciotola di vetro
1 Coltello (piccolo a lama dritta)

Come si fanno le polpette di carne con sugo in vasocottura

Per prima cosa preparate l’impasto delle polpette: mettete le fette di pan carré a bagno nel latte, oppure fate inzuppare il pane nel latte, in cui avrete aggiunto anche dell’acqua. Distribuite la carne tritata nella ciotola, sgusciate al centro le uova e unite anche i due tipi di formaggio, il prezzemolo e l’aglio tritati, il sale e il pepe. Strizzate il pane, unitelo al composto e impastate il tutto con una mano, fino a rendere il composto bene amalgamato. Nel caso fosse troppo morbido, aggiungete poco pangrattato, viceversa, aggiungete poco latte. Lasciate riposare l’impasto delle polpette per 10 minuti.

Nel frattempo, distribuite nel fondo di ogni vasetto 80 ml di sugo di pomodoro e 70 g di verdura precotta. Mescolate.

Con le mani inumidite, formate 16 polpette e mettetene 4 per ogni vasetto. Con l’aiuto di un cucchiaino, distribuite poco sugo sulle polpette. Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate.

Programmate il microonde alla vostra potenza testata* (io a 750 watt), inserite un vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Al termine, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Nel frattempo, fate cuocere gli altri vasetti.

Come conservare le polpette

Una volta che i vasetti saranno a temperatura ambiente, riponeteli in frigorifero. Le polpette si conserveranno per 15 giorni. Per aprire i vasetti, vi basterà sganciare, metterne uno alla volta nel microonde e avviare per 2 minuti con la funzione scongelamento (per evitare escursioni termiche al vetro) e poi procedere, alla propria potenza, per circa 3 minuti. Servite le polpette al sugo in vasocottura e buon appetito.

I consigli di Rosella…

Vi ricordo che è basilare leggere le istruzioni per cucinare in vasocottura e per testare il proprio microonde.

Qui di seguito troverete come friggere le polpette nella friggitrice ad aria o nel microonde.

Come friggere le polpette di carne

Per fare le polpette nella air fryer vi basterà sistemarle in una teglia di alluminio che entri nel cestello, spuzzarle con poco olio e farle cuocere a 200° per 10 minuti.

Mentre per precuocerle nel microonde basterà sistemarle in un piatto Crisp o in una teglia riscaldante unte con poco olio e farle cuocere per 8 minuti o con l’apposita funzione Crisp o con la funzione microonde + grill (a 650 W).

Ricette a base di polpette in vasocottura

POLPETTE DI CARNE IN BIANCO IN VASOCOTTURA

POLPETTE DI RICOTTA E SPINACI IN VASOCOTTURA

POLPETTE DI PANE E GRANA PADANO DOP IN VASOCOTTURA

POLPETTE DI MELANZANE IN VASOCOTTURA

POLPETTE DI PESCE STOCCO IN VASOCOTTURA

PALLOTTE CACIO E OVA IN VASOCOTTURA

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.