Guida alle instant pot

Con la guida alle instant pot imparerete cos’è un’instant pot, come funziona una multicooker, quale pentola a pressione elettrica comprare e avrete un ricettario completo per cuocere nella crockpot!   Vi ho confusi, vero? Ho dato ben 4 nomi diversi allo stesso elettrodomestico. Ebbene sì e ne manca ancora uno… Pentola multi-funzione, la definzione più corretta è proprio “pentola multifunzione”

Nomi diversi e stesso elettrodomestico, perché in questa guida alle instant pot vorrei insegnarvi a muovervi nella giungla dei nomi diversi, con più o meno le stesse funzioni… 

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Me lo avete chiesto in tanti: Rosella, spiegami tu quale comprare, fai qualche ricetta… perché di te mi fido. A questo articolo ho dedicato molto tempo. Primo, perché ho studiato tanto prima, secondo, nella stesura. Questo perché sono molto pignola e quando parlo ai miei lettori voglio essere chiara, comprensiva e affidabile. 

Chiaramente, voglio anche esprimere la mia opinione, fornirvi un feedback personale, dato dalla mia esperienza e conoscenza. Oltre alle linee guida sulle instant pot, ho pensato di crearvi una guida agli acquisti (compreso di link), dove, in ordine di preferenza personale, vi mostrerò quale instant pot scegliere. Magari si potrebbe approfittare per farsela regalare (o regalarsela) a Natale o acquistarla in occasione del black friday.  

La mia prima pentola multifunzione l’ho acquistata nel 2018, consigliata da un’amica e, posso dire, che tornerei a comprare lo stesso modello, ignara del mondo che vi gravitava attorno e quali origini avesse l’instant pot. Ecco alcune ricette con la multicooker e sappiate che tante altre ricette italiane con l’instant pot stanno per arrivare. Da allora, come succede in tutti gli ambiti, ogni azienda ha cercato di lanciare il suo robot di cucina, è chiaro che il mercato è appetibile e in crescendo ma non tutti sono in grado di offrire un buon prodotto. Oggi la scelta è ampia e non è sempre facile capire qual è il modello migliore di instant pot. Perché, malgrado l’instant pot nasca in America, c’è una marca che, a mio dire, è di gran lunga migliore. 

Qui sotto, potrete vedere le domande più gettonate, alla quale, punto per punto, avrete una risposta. Qualora dovesse mancare qualcosa, non esitate a chiedermi. Mi trovate come Dal tegame al vasetto su tutti i social.

  1. Cos’è un’instant pot? 
  2. Cosa di può cucinare nell’instant pot?  
  3. Quale Instant pot scegliere?
  4. Quali accessori sono utili per sfruttare l’instant pot? 
  5. Perché viene chiamata anche multicooker, pentola a pressione elettrica, pentola multifunzione, crockpot e robot da cucina?
  6. L’instant pot è una slow cooker? 
  7. L’instant pot fa anche da friggitrice ad aria o forno?
  8.  Perché conviene cucinare con l’instant pot?
  9. Quale capacità scegliere?

Qui di seguito troverete le risposte: 

  1. L’instant pot è un robot da cucina totalmente elettrico. Ha la forma di una grande pentola, con un pannello di controllo che offre tante funzioni. Spesso è programmabile e permette di ridurre o dimezzare i tempi di cottura delle ricette. Ha un coperchio con doppia valvola di sicurezza, una pentola interna estraibile e lavabile. 
  2. Nella pentola multifunzione si può cucinare: a pressione (con vari livelli di pressione), a bassa temperatura (sia cbt che slow cooker), come in forno (o friggitrice ad aria), friggere, soffriggere, arrostire, cuocere a vaporefermentare e lievitare. Come avrete compreso, con l’instant pot si può fare davvero di tutto. 
  3. Quando deciderete di acquistare un instant pot, sono 3 le valutazioni basilari che dovrete considerare: cosa cucinerò, che è legato a quanti accessori comprare, di quante persone è composta la vostra famiglia e essere consapevoli che chi più spende, meno spende. In base a queste considerazioni, saprete se completare l’acquisto dotando la pentola multifunzione col coperchio forno, verificandone la capacità.
  4. Come anticipato nel punto 3, le migliori case produttrici di instant pot hanno creato appositi coperchi che riproducono l’effetto forno o la friggitrice ad aria. Cestelli per la cottura a vapore e/o frittura.  Vi consiglio di munirvi di un buon coperchio, vi si aprirà un mondo di ricette.
  5. Instant pot è un marchio registrato, nasce in Canada ed è stato diffuso in tutta l’America con questo nome. La traduzione letterale è, pentola instantanea. Successivamente, ogni azienda ha dato nomi diversi, così come ho spiegato nella prefazione. La definizione corretta di questo elettrodomestico è pentola multi funzione, questo va ricordato. 
  6. Come spiego nel punto 2, l’instant pot fa anche da slow cooker ma non è una slow cooker. La slow cooker permette di cuocere solo a bassa temperatura, mentre la pentola multifunzione ha l’apposita funzione cottura a bassa temperatura con 2 livelli di potenza.
  7. Le migliori marche di instant pot le hanno accessoriate con coperchi che riproducono il grill del forno, con tanto di timer e di gradi, o del coperchio air fryer. Dunque si, se siete indecisi tra l’instant pot e la friggitrice ad aria, comprate la pentola multifunzione con il coperchio apposito. Se avete poco spazio in cucina o non volete accendere il forno grande, la multicooker vi permetterà di cuocere pane e focacce. Perfetta, per il suo poco ingombro, anche per le seconde case.  
  8. Questo punto abbraccia, tutto quello che ho appena spiegato negli altri punti. Acquistare una pentola multifunzione è un grande aiuto in cucina. Cucinare con l’instant pot fa risparmiare molto a livello energetico, tanto che, alcune aziende, hanno ottenuto la classificazione energetica in A. 
  9. La capacità che vi consiglio è di 5/6 litri, perfetta per 4-5 persone. Una 7 litri è adatta a una famiglia per 6/7 persone e la 3 litri è adatta a due persone. Vi sconsiglio di acquistare capacità non adatte al vostro uso quotidiano, perché poi si hanno problemi a utilizzarle con la funzione pressione. 

Qui di seguito, troverete i link con le pentole multifunzione, e i suoi accessori. La classifica è data dalla dalla mia esperienza personale. 

Tra queste due marche principali, posso dire di preferire quella a marchio spagnolo Cecotec, perché quando si utilizza il coperchio forno, è possibile regolare la temperatura inferiore, rispetto a quelle del coperchio. Mentre, l’instant pot con coperchio friggitrice ad aria, nel momento in cui lo si attiva, la temperatura della base inferiore si spegne e questo diventa un pò più laborioso quando si vogliono cuocere alcune ricette. 

Ecco alcune ricette cotte con la instant pot:

Riso pilaf con l’instant pot 

Quinoa con la instant pot 

Spezzatino con patate cotto nella pentola a pressione elettrica 

Gallo con patate cotto nella pentola a pressione elettrica 

Polpette al sugo con patate con l’instant pot

 

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.