Riso pilaf nella pentola multifunzione

Con il riso pilaf nella pentola multifunzione inizia la mia nuova rubrica dedicata a questo elettrodomestico, così poco conosciuto in Italia. Eh sì, perché questa pentola elettrica multifunzione è molto conosciuta nei paesi esteri e molto poco in Italia. Come potete vedere nei link che ho messo qui sotto, io l’ho sempre chiamata pentola a pressione elettrica ma sbagliavo… perché il nome corretto di questo elettrodomestico è pentola multi funzione o multicooker. Infatti, le funzioni della pentola multifunzione sono: cuociriso, cuocipasta, slow cooker, pentola a pressione (con vari livelli di pressione e temperatura), funzione forno, funzione friggitrice ad aria, friggere e soffriggere, yogurtiera fino ad arrivare alla funzione per fare il pane. Mi sto dilungando troppo, credo che sia meglio io vi scriva un articolo dedicato per spiegarvi come funziona e quali vantaggi ha cucinare nella pentola multifunzione. Per fare il riso pilaf nella pentola multifunzione, ho usato la funzione cuociriso e ho cotto 400 g di riso basmati in soli 5 minuti. Una vera scoperta la pentola multifunzione, che non vedo l’ora di arricchire e di condividere con voi. Fatemi sapere se volete rimanere aggiornati sulle nuove ricette con la pentola multifunzione e se vi interessa conoscerla a fondo. Mi trovate sulla pagina Facebook e su Instagram.

Nel frattempo, provate anche queste ricette:

riso basmati cotto nella pentola multicooker
Riso pilaf nella multicooker

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaTurca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il riso basmati nella multicooker

320 g riso Basmati
660 ml acqua
50 g burro
3 pizzichi sale
184,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 184,35 (Kcal)
  • Carboidrati 16,14 (g) di cui Zuccheri 0,14 (g)
  • Proteine 1,76 (g)
  • Grassi 11,43 (g) di cui saturi 6,78 (g)di cui insaturi 3,68 (g)
  • Fibre 0,32 (g)
  • Sodio 139,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 245 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare il riso in pentola multifunzione

4 Ciotoline di ceramica
4 Cucchiai di legno di legno

Procedimento

Pesate il riso, trasferitelo nel colapasta e passatelo sotto l’acqua corrente. Scolatelo e versatelo nella multicooker. Aggiungete il sale e unite l’acqua (in genere le pentole elettriche hanno la funzione bilancia). Mescolate e chiudete con l’apposito coperchio per la cottura a pressione.

Programmate la pentola multifunzione con l’apposita funzione cuociriso, per 5 minuti. In alternativa, potete programmarla con la funzione cottura a pressione a 110°, potenza media, sempre per 5 minuti. La cottura del riso, inizierà appena si creerà la pressione interna, in genere ci impiega circa 3-4 minuti.

Terminata la cottura, la pentola emetterà un segnale. Lasciatela riposare chiusa per 1 minuto e poi depressurizzate con la valvola. Togliete il coperchio con cautela, mescolate con il cucchiaio di legno. Servite il riso pilaf cotto nella pentola multifunzione in piccole ciotoline individuali.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Il riso pilaf nella pentola multifunzione va consumato subito ma, se preferite, potete lasciarlo raffreddare e usarlo per fare ripieni di verdure e torte salate.

Idee per il riso cotto nella instant pot

A piacere, potete aromatizzare il riso, prima della cottura, con dello zafferano o del curry.

Il riso pilaf è il perfetto abbinamento per il pollo al curry, se volete prepararvi in anticipo questa ricetta, potete cuocerlo in vasetto. Un altro abbinamento interessante è con il dahl di lenticchie.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.