Gallo in pentola a pressione elettrica

Il gallo in pentola a pressione elettrica è una valida alternativa al gallo in umido cotto in pentola e cuoce in 30 minuti. Avevo tutti gli ingredienti per fare la ricetta del gallo alla livornese e ho pensato che vi avrebbe fatto piacere vedere come si cuoce il gallo in pezzi nella istant pot. Se non avete la pentola a pressione elettrica, potete fare la ricetta del gallo in umido nella pentola a pressione tradizionale. Il risultato vi regalerà una carne tenera e saporita, il tutto senza dover seguire la cottura.

Vediamo insieme, quali sono gli ingredienti del gallo alla livornese. Ovviamente servirà del gallo diviso in parti, io lo trovo già tagliato in vaschetta, al supermercato, poi, serviranno dei pomodorini, un battuto di sedano, carote e cipolle, pomodorini, salvia, alloro e rosmarino e mezzo bicchiere di vino rosso. L’ingrediente fondamentale del gallo o pollo alla livornese? Le olive. Io ho usato delle ottime olive taggiasche che hanno dato tanto gusto alla ricetta del gallo in pentola a pressione.

In molti di voi mi avete chiesto ricette con la instant pot, l’elettrodomestico più usato a casa mia, dopo il microonde e la friggitrice ad aria. Così ho deciso di arricchire il mio blog con diverse ricette. Questa pentola elettrica multifunzione è ancora poco conosciuta e sfruttata in Italia, eppure è davvero utile. Questo elettrodomestico ha moltissime funzioni: cuociriso, cuocipasta, bassa temperatura, friggere e soffriggere, yogurtiera, pressione a più livelli e turbo per ottenere l’affetto forno. Alcuni modelli, hanno anche un coperchio forno, dotato di serpentina, che permette di fare il pane e di gratinare. Insomma, se siete appassionati come me, avete un piano cottura a induzione, come me, e la vostra pentola a pressione non è adatta all’uso e volete facilitarvi la vita, munitevi di questa pentola.

Adesso, andiamo a preparare il gallo in pentola a pressione elettrica.

Io vi aspetto nei miei canali social, se volete saperne di più, mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest.

gallo alla livornese con olive e pomodorini  in pentola a pressione elettrica

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura38 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Lista spesa per fare il gallo nella istant pot

900 g gallina (gallo tagliato in pezzi)
Mezza cipolla rossa
1 carota (piccola)
Mezza costa sedano
8 pomodorini ciliegino
18 olive taggiasche
1 bicchiere vino rosso (120 ml)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
erbe aromatiche (rosmarino-salvia-alloro)
3 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
583,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 583,71 (Kcal)
  • Carboidrati 6,50 (g) di cui Zuccheri 3,81 (g)
  • Proteine 47,95 (g)
  • Grassi 38,88 (g) di cui saturi 1,57 (g)di cui insaturi 1,41 (g)
  • Fibre 1,88 (g)
  • Sodio 352,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per la ricetta

1 Tagliere
1 Coltello

Come si fa il gallo alla livornese nella pentola a pressione elettrica

Pelate la cipolla, la carota e il sedano, lavateli, scolateli e tritateli. Distribuite il battuto di verdure nella instant pot, aggiungete l’olio e, con l’apposita funzione per rosolare, fate soffriggere per 3 minuti. Nel frattempo, eliminate eventuali parti grasse dal gallo e sistemateli sul soffritto di verdure. Fate rosolare i pezzi di gallo per 5 minuti, rigirandoli.

come si cuoce il gallo in umido  in pentola a pressione

Appena i pezzi di gallo saranno ben rosolati, aggiungete le erbe aromatiche, i pomodorini lavati, le olive, il sale e il pepe.

come si fa il gallo o il pollo in umido nella slow cooker

Bagnate con il vino rosso, mescolate e programmate la instant pot con la funzione pressione medio-alta, per 30 minuti. Al termine della cottura, lasciate riposare per 10 minuti. Servite il gallo alla livornese ben caldo, bagnandolo con il fondo di cottura e buon appetito.

Consigli per fare il pollo ruspante nella pentola a pressione

Con la stessa ricetta, potete fare il pollo ruspante tagliato in pezzi, il coniglio e il cappone.

Io ho scelto la ricetta del gallo alla livornese, se preferite, potete usare gli ingredienti per fare il pollo alla cacciatora, magari aggiungendo spicchi di patate o piselli, per avere un piatto unico.

Se avete la pentola a pressione classica, impiegate gli stessi tempi di cottura, avendo solo cura di abbassare la fiamma, appena inizierà a fischiare.

Provate le altre ricette con la instant pot

SPEZZATINO CON LA PENTOLA A PRESSIONE ELETTRICA

VITELLO TONNATO A BASSA TEMPERATURA

BRODO DI CARNE NELLA INSTANT POT

POLPETTE AL SUGO CON PATATE IN PENTOLA A PRESSIONE

Seguitemi per saperne di più!

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social preferito

mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.