Che delizia le polpette al sugo con patate in pentola a pressione. Una ricetta resa veloce da questa cottura a vapore che le renderà morbide e succose. Per realizzare questa ricetta troverete le indicazioni per usare la pentola a pressione elettrica, ma la stessa ricetta potete seguirla per cuocere nella pentola a pressione tradizionale. Una ricetta che richiede più step ma velocizzata, perché mentre cuociamo la salsa, prepariamo le polpette e poi mettiamo tutto nella pentola a pressione, per ultimare la cottura. Il risultato sarà molto apprezzato, perché a chi non piacciono le polpette, le patate e il sugo?

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4
- Costo: Basso
Ingredienti
-
350 g Carne tritata di manzo
-
1 Panino raffermo
-
2 cucchiai Grana padano (grattugiato)
-
2 Uova
-
1 spicchio Aglio (piccolo)
-
1 mazzetto Prezzemolo
-
2 pizzichi Sale
-
4 Patate (medie)
-
Olio di oliva (per friggere)
Per la salsa
-
2 Gambi di cipollotto
-
700 ml Polpa di pomodoro
-
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
2 pizzichi Sale
Preparazione
-
Mettete a bagno in acqua fredda il panino raffermo.
Nel frattempo versate la carne tritata in una ciotola e conditela con: il sale, il pangrattato, le uova, il formaggio, il prezzemolo e l’aglio pelato e tritati. Mescolate l’impasto e lasciatelo insaporire. Strizzate il pane ammollato e con le mani incorporatelo all’impasto, impastando bene ma senza surriscaldare gli ingredienti. Lasciate riposare l’impasto delle polpette.
-
Nel frattempo pelate i cipollotti e affettateli, trasferiteli nella pentola a pressione e conditeli con l’olio evo. Fate rosolare a fuoco medio. Per la pentola a pressione elettrica (PPE) impostate per 5 minuti in menù “soffriggere”. Versate la polpa di pomodoro, aromatizzate con il basilico e salate. Mescolate e chiudete la pentola a pressione. Impostatela con il menù pressione e fate cuocere per 8 minuti.
-
Mentre la salsa cuoce, preriscaldate in una padella l’olio per friggere le polpette. Formate le polpette, che siano grandi come una pallina da ping pong, e fatele friggere da ambo i lati per un paio di minuti. Le polpette non devono andare a cottura completa, ma solo rosolarsi esternamente.
Trasferite le polpette, man mano in piatto.
Mentre le polpette friggono, pelate le patate, lavatele e tagliatele in pezzi.
Fate sfiatare la pentola a pressione per interrompere la cottura della salsa, aprite il coperchio e sistematevi dentro le polpette e i pezzi di patate. Richiudete la pentola e impostate il menù pressione, per 10 minuti, e avviate la cottura.
Adesso le vostre polpette al sugo con patate in pentola a pressione sono cotte. Fate sfiatare e servite!
Se siete curiosi di imparare a cucinare con la PENTOLA A PRESSIONE ELETTRICA,
guardate anche queste ricette:
RAGU’ COTTO CON LA PENTOLA A PRESSIONE
Dove potete trovarmi…
Piaciuta la ricetta delle polpette cotte con la pentola a pressione elettrica? Seguitemi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove ricette.