Arrosto di maiale con instant pot

Con l’arrosto di maiale con instant pot farete un figurone. Tenero e succoso, cotto alla perfezione e con tanti trucchi per imparare a usare le pentole multifunzione. Vi ho già parlato dell’utilità in cucina di possedere un’instant pot, in questa guida alle instant pot, e nel mio canale Telegram, siete in tantissimi a chiedermi ricette con l’instant pot e consigli per gli acquisti. Così, ho iniziato a produrre tante ricette per accontentarvi e per guidarvi in questo fantastico mondo. Ma torniamo alla ricetta del filetto di maiale arrosto cotto nella instant pot, è davvero facile e abbinare dei cipollotti, succo e scorza di arancia e senape antica è stata una mossa vincente. Nella ricetta vi ho aggiunto delle foto passo passo e alla fine troverete anche come cuocere l’arrosto di maiale in slow cooker. A voi la scelta e fatemi sapere quale avete preferito.

Qui potrete trovare altre ricette cotte con la pentola multifunzione:

carne di maiale con cipollotti cotta nella instant pot
Filetto di maiale arrosto nella instant pot

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo13 Minuti
  • Tempo di cottura27 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per fare l’arrosto nella instant pot

800 g filetto di maiale
4 cipollotti freschi (300 g)
100 ml vino bianco
1 arancia (succo e scorza)
2 cucchiaini senape di Digione
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bacca ginepro
1 foglia alloro
3 pizzichi sale
2 pizzichi pepe

Cosa occorre

1 Tagliere
1 Spremiagrumi

Come si fa l’arrosto di maiale con l’instant pot

Adagiate il pezzo di filetto di maiale su un tagliere, tamponatelo con carta assorbente e

massaggiatelo con il sale, il pepe e la senape.

Versate l’olio nella pentola e preriscaldatela per 1 minuto a 200° con la funzione soffriggere (sauté). Adagiate il pezzo di carne e fatelo rosolare bene da tutti i lati, ci vorranno circa 5 minuti. Dopo, bagnate con il vino e fate evaporare per altri 5 minuti.

Nel frattempo, pulite i cipollotto, lavateli e tagliateli in due per il senso della lunghezza e po tagliate in 2.

Togliete il filetto di maiale rosolato nella instant pot e adagiatelo in un piatto, mettete i cipollotti nella pentola e fateli brasare per 4 minuti, sempre a 200°, mescolando spesso.

Adesso sistemate l’arrosto sui cipollotti e insaporite con la bacca di ginepro, la foglia di alloro, la scorza dell’arancia e il suo succo.

Chiudete la pentola multifunzione con il coperchio pressione e riprogrammatela con la funzione pressione alta a 120° per 13 minuti.

Al termine della cottura, lasciate la pentola chiusa per altri 13 minuti e dopo depressurizzate. Togliete l’arrosto di maiale dalla instant pot, affettatelo e servite, accompagnandolo al fondo di cottura e ai cipollotti brasati. Se non lo consumate subito, sistemate le fette nel condimento, richiudete la multicooker e avviate la funzione mantenimento del caldo (keep warm).

Consigli per cuocere il filetto di maiale con instant pot

In alternativa ai cipollotti, potete usare degli scalogni. Al posto dell’arancia, potete usare poca scorza di clementine, con il suo succo.

Arrosto di maiale in slow cooker

Dopo aver rosolato, chiudete la pentola e fate cuocere il filetto di maiale a con la funzione slow cooker per 3 ore in modalità alta (high). Chiaramente, questo tempo di cottura è valido per un pezzo di carne da 800 g.

Altre ricette con filetto di maiale arrosto

FILETTO DI MAIALE ALLE MELE

FILETTO DI MAIALE AL FORNO

FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI PISTACCHI

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.