Filetto di maiale al forno

Cari lettori, oggi, vi offro il filetto di maiale al forno. Una ricetta adatta ai giorni di festa o quando si vuol fare bella figura con poco. Ho potuto constatare che le mie ricette, del filetto al forno, sono state molto gradite, allora perché non proporvi un’altra ricetta con questa carne magra, gustosa ed economica? La versione dell’arrosto di maiale di oggi prevede di avvolgere la carne nelle fettine di pancetta, questo per far sì che la carne non si asciughi. In tal modo rimarrà tenera e succosa. Poi ho accompagnato l’arrosto di maiale a delle patate novelle cotte con aromi e cipolla. Inutile dirvi che il risultato è stato molto apprezzato.

Ora tutti a mettere Nel tegame sul fuoco il filetto di maiale!

Filetto di maiale al forno

Filetto di maiale al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • un filetto di maiale da circa 700 grammi
  • 6/7 fettine di bacon (pancetta tesa affumicata)
  • 50 grammi di fontina
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • un rametto di rosmarino
  • pepe nero

Per le patate novelle brasate:

  • 400 grammi di patate novelle
  • una cipolla rossa fresca
  • un cucchiaino di burro
  • un cucchiaino di olio
  • una presa di mix di spezie per patate arrosto
  • sale

Procedimento:

  1. Lavate e spazzolate le patate, trasferitele in un tegame, aggiungete un cucchiaino di sale grosso, ricopritele di acqua fredda e lessatele per circa 15 minuti.
  2. Nel frattempo massaggiate il filetto con sale e pepe. Scaldate in una padella l’olio e rosolate il filetto da tutti i lati.
  3. Preriscaldate il forno a 200°. Trasferite il filetto rosolato su un tagliere, praticate un taglio, non molto profondo, per tutta la lunghezza e inserite nel taglio le fettine di fontina.
  4. Avvolgete il filetto nelle fettine di bacon e legate con lo spago da cucina.
  5. Versate l’olio, dove avete rosolato il filetto, in una teglia, unite lo spicchio di aglio pelato e tagliato in due, il rametto di rosmarino e adagiate il filetto. Fate cuocere in forno per 20 minuti.
  6. Nel frattempo tagliate in due le patate novelle, lasciando la buccia, e trasferitele in una teglia antiaderente. Condite le patate con il burro, l’olio, le spezie, la cipolla affettata grossolanamente, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e infornate per 20 minuti. Ogni tanto estraete le patate dal forno e mescolatele agitando la teglia ma senza toccarle con attrezzi. In questo modo rimarranno intatte.
  7. Sfornate il filetto e privatelo dell spago, tagliatelo a fette regolari, con un coltello affilato e trasferitelo nuovamente nella con il suo fondo. Accanto al filetto mettete le patate brasate e servite subito o scaldate nuovamente, bagnando il tutto con il fondo di cottura.

Se vi piacciono le mie ricette e avete gradito il filetto di maiale al forno, vi aspetto per un like nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” e seguitemi… ne vedrete delle belle 😉


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4 Risposte a “Filetto di maiale al forno”

  1. Ciao, è da un po’ che ti seguo e ho seguito tutte le tue ricette di vasocottura. Un dubbio su questa: Non ho capito qualcosa: le patate vanno infornate nella telgia del filetto? Va prima cotto il filetto e poi le patate a parte o tutt’e due in teglie diverse insieme in forno? Per favore, chiarisci i passaggi. La patate vanno prima cotte parzialmente da sole òpoi unite al filetto? Grazie se potrai rispindermi. Un saluto da Rimini

    1. Ciao Vincenzo, mi spiace non essere stata chiara. Le patate le lessi e cuoci in teglia con aromi. A parte cuoci il filetto e quando è tutto pronto li metti insieme. Appena trovo un attimo controllo l’articolo. Felicissima che tu segua la mia grande passione, la vasocottura. A proposito hai visto il tortino di patate e peperoni? 😀 Un saluto da Torino

  2. L’ ho visto, l’ ho visto e messo in cartella in attesa di avere l’ occasione per provarlo! Ultimamente faccio meno cene. Chi si è scoperto solo ora intollerante, chi è vegetariano, chi non mangia questo o quello, chi deve stare a dieta…Ma gli onnivori sono una razza in via di estinzione? E il piacere di stare a tavola? Bah ! Grazie della spiegazione , gentilisisma !

    1. Ciao! In effetti ci stiamo estinguendo… ma il piacere di star insieme non deve mancare. Il problema sono le intolleranze, sempre più frequenti… ci sono comunque ricette appetitose anche vegane, se hai bisogno fai un fischio. Nell’attesa di poter gustare il filetto al forno 😀 Ma di cosa, grazie a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.