Coniglio alla cacciatora nella instant pot

Saporito e tenerissimo il coniglio alla cacciatora nella instant pot! Un secondo piatto famosissimo, preparato interamente nella pentola multifunzione.

Come spiegato nella guida alle instant pot, questa pentola multifunzione vi permetterà di cucinare tutto in un’unica pentola, dimezzando i tempi di cottura e di stoviglie da utilizzare.

Come cuocere il coniglio nella pentola a pressione elettrica in modo facile e veloce? Oggi ve lo spiego in maniera chiara nella ricetta di seguito, in questo modo otterrete un coniglio cotto con la Instant pot in pochi minuti, con una carne tenerissima e ricco di gusto e sapore!

Vi assicuro che questa ricetta veloce per fare il coniglio alla cacciatora non toglierà nulla dalla riuscita del piatto, anzi, vi stupirete di come potrete ottenere un piatto da 10 e lode in poco tempo e senza troppi affanni!

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il coniglio alla cacciatora

800 g coniglio (in pezzi)
1 cipolla dorata
1 spicchio aglio
200 ml polpa di pomodoro
100 g olive taggiasche
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 dado da brodo (vegetale)
1 rametto rosmarino
1 foglia alloro
2 pizzichi sale
1 pizzico pepe
Mezzo bicchiere vino bianco

Cosa occorre

Procedimento per fare il coniglio alla cacciatora nella pentola multifunzione

Pulite il coniglio, eliminate le parti grasse e tagliatelo in pezzi di media grandezza. Potete far fare questo passaggio al vostro macellaio di fiducia e comprare quindi il coniglio già pulito e porzionato.

Pulite, eliminate le estremità e la buccia da una cipolla dorata e sminuzzatela molto finemente al coltello. Pulite anche uno spicchio d’aglio e tritatelo finemente.

Versate nella instant pot 3 cucchiai d’olio e unite la cipolla e l’aglio. Fate cuocere a 180 gradi in funzione soffriggere per 3 minuti.

Trascorsi i minuti, unite il coniglio a pezzi nella instant pot. Alzate la temperatura a 200 gradi e fate cuocere, sempre mescolando, il coniglio.

Quando il fondo di cottura tende ad asciugarsi troppo, bagnate il coniglio con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare l’alcool per un minuto.

A questo punto unite la polpa di pomodoro, le olive taggiasche, il dado vegetale, il rametto di rosmarino e la foglia di alloro. Mescolate e aggiustate di sale e di pepe.

Chiudete la instant pot, e programmate la cottura per 18 minuti a pressione alta.

Quando il coniglio alla cacciatora nella instant pot sarà pronto, depressurizzate la pentola, e, nel caso in cui voleste ottenere una salsa più densa, potete proseguire la cottura per altri 3 minuti a 180 gradi in funzione soffriggere.

Servite il coniglio alla cacciatora ben caldo in tavola e gustate.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Coniglio alla cacciatora in slow cooker

Potete scegliere di preparare un coniglio alla cacciatora in slow cooker. Procedete allo stesso modo fino al punto 3. A quel punto, chiudete la pentola, e fate cuocere il coniglio in modalità slow cooker alta (high) per 4 ore.

Conservate il coniglio alla cacciatora in frigo, chiuso in un contenitore ermetico, fino ad un massimo di 2 giorni.

Coniglio alla cacciatora in bianco nella instant pot

Sostituite la polpa di pomodoro con pari peso di brodo vegetale.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.