Tris di verdure al microonde

Il tris di verdure al microonde è un contorno facile e gustoso da preparare. Dopo aver pulito le verdure, e tagliate a bastoncino, si cuociono in microonde con rapidità per un risultato molto light, quindi perfetto per una dieta ipocalorica, ma anche per una dieta vegana o vegetariana.

Se vi siete sempre chiesti come cuocere le verdure al microonde, questa ricetta è proprio la risposta ad ogni vostro quesito. Con questa preparazione otterrete delle verdure croccanti perfette da servire come contorno ad i vostri secondi piatti, oppure come farcitura per una torta salata, o ancora come condimento per un primo piatto a base di pasta, riso o orzo.

In poco tempo potrete avere dei bastoncini di zucchine al microonde, dei bastoncini di carote e di peperoni!

bastoncini di zucchine al microonde
come cuocere le verdure al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le verdure al microonde

300 g zucchine
360 g carote
300 g peperone rosso
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
132,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 132,15 (Kcal)
  • Carboidrati 15,48 (g) di cui Zuccheri 7,42 (g)
  • Proteine 3,61 (g)
  • Grassi 7,74 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
  • Fibre 4,92 (g)
  • Sodio 261,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cuocere le verdure al microonde

1 Teglia per microonde o Crisp o Panacrunck

Come si fanno i bastoncini di verdure al microonde

Pulite e lavate le zucchine, le carote ed il peperone rosso.

Eliminate le estremità dalle zucchine e tagliatele a bastoncini.

Eliminate le estremità dalle carote, grattate la parte esterna e riducetele anch’esse a bastoncini della stessa dimensione delle zucchine.

Eliminate il picciolo del peperone, tagliatelo nel senso della lunghezza ed eliminate i semini ed i filamenti interni. Tagliatelo a striscioline delle stesse dimensioni delle carote e delle zucchine.

Trasferite tutte le verdure lavate e affettate su una teglia. Potete usare la teglia “Panacrunch” della Panasonic, oppure una teglia crisp classica.

Infornate in microonde e cuocete alla funzione “combi 1” per 20 minuti. Altrimenti, se avete un altro microonde, potete usare la funzione microonde più grill o ancora, la funzione crisp.

Una volta pronte, sfornate le verdure e servitele immediatamente in tavola ben calde, oppure lasciatele raffreddare per utilizzarle in altre preparazioni.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Conservate il tris di verdure al microonde in frigo, chiuso in un contenitore ermetico per alimenti, per un massimo di 2 giorni.

Il tris di verdure al microonde può essere usato per farcire una torta salata al microonde.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.