Melanzane a scacchiera al microonde

Se amate le melanzane cotte nel microonde, non fatevi scappare questa versione delle melanzane a scacchiera al microonde. Le melanzane a scacchiera vengono anche chiamate melanzane spaccatelle e traggono il loro nome proprio dai tagli che vengono praticati in superficie, prima della cottura. Le melanzane tagliate, poi, possono essere insaporite a piacere, io le ho condite semplicemente con aglio, olio, origano e peperoncino.

Come le pizzette di melanzane, anche le melanzane a scacchiera cotte in microonde, possono essere servite come contorno, oppure, possono essere usate per fare il babaganoush, il famoso pesto di melanzane.

Trovo che cucinare al microonde, oggi più che mai, sia molto vantaggioso, oltre a far risparmiare tempo, è una soluzione per risparmiare sui consumi energetici in cucina, riducendo o dimezzando i tempi di cottura e abbattendo i tempi di preriscaldamento.

Queste melanzane a scacchiera al microonde sono la prova che possiamo cuocere un chilo di melanzane nel microonde, in soli 18 minuti e vengono dorate e saporite, come cotte in forno.

Se volete imparare a cucinare con questo elettrodomestico, ecco una raccolta di ricette al microonde e qualche ricetta da fare con le melanzane a scacchiera avanzate, davvero deliziose.

melanzane tagliate e condite e cotte in microonde
Melanzane a scacchiera al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare le melanzane cotte in microonde

2 melanzane ovali nere (1 kg)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 pizzichi sale
3 pizzichi origano secco
2 spicchi aglio
1 peperoncino piccante

Cosa occorre per la ricetta

L’attrezzo utile per risparmiare olio è lo spruzzino per olio extravergine, distribuito da Decorazioni Dolci, usa il codice FRIGGI10 per ottenere lo sconto.

1 Forno a microonde con funzione Panacrunck o Crisp
1 Coltello
1 Coltello pelucchino
1 Ciotola piccola

Procedimento

Lavate le melanzane, tagliatele in due, per il senso della lunghezza e, con l’aiuto del pelucchino, praticate dei tagli diagonali, prima in un verso e poi nell’altro, avendo cura di non forare la buccia. Salate la polpa delle melanzane e lasciatele riposare su un piano per 30 minuti, di modo che perdano la loro acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo di riposo, premete delicatamente le melanzane facendo cadere via l’acqua tra i tagli. Spruzzate le melanzane con poco olio e disponetele nella teglia per microonde, con la polpa rivolta verso il basso. Avviate la prima cottura per 10 minuti, con la funzione Combi 1 (nel ripiano basso), oppure con funzione Crisp o con funzione microonde+grill.

Nel frattempo, mescolate nella ciotolina l’olio, l’origano, l’aglio e il peperoncino tagliati a fettine. Dopo la prima cottura delle melanzane a scacchiera nel microonde, giratele con la polpa rivolta verso l’alto e proseguite la cottura per altri 8 minuti. Sollevando la teglia nell’apposita scanalatura o con l’aiuto di un’alzatina per microonde. Dopo, pennellate le melanzane con il trito aromatico e proseguite per altri 2 minuti.

Le vostre melanzane a scacchiera sono pronte per essere servite. Sono ottime sia calde che tiepide o ambiente.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Le melanzane a scacchiera al microonde, si conservano per massimo 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.

Melanzane spaccate in microonde

Per un sapore più deciso, potete frullare l’aglio con l’origano, un mazzetto di basilico e 2 cucchiai di aceto di mele e utilizzare la marinata per condire le melanzane spaccatelle a fine cottura.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.