Melanzane spaccatelle in vasocottura

Le melanzane spaccatelle in vasocottura che vi propongo oggi vi stupiranno. Un contorno in vasocottura, che cuoce nel microonde in pochi minuti e che vi regalerà tanto gusto. Una ricetta light a base di melanzane che potrete conservare per 15 giorni, in frigorifero, grazie al sottovuoto che si formerà nel vasetto. Le melanzane spaccatelle prendono questo nome proprio dai tagli che vengono praticati nella polpa, dopo aver tagliato in due la melanzana. La melanzana verrà cotta in vasetto insaporita con ingredienti semplici come: l’aglio, il peperoncino e l’origano. Chiaramente andranno scelte melanzane di taglio piccolo e tonde, per poterle fare entrare in vasetto. Qualora non trovaste melanzane piccole potrete ovviare utilizzando vasetti da litro bassi e larghi o tagliarle in pezzi che possano essere inseriti nel vasetto.
Avete già provato le altre mie ricette con le melanzane in vasocottura?
Seguitemi sulla pagina Facebook Dal tegame al vasetto, a breve farò una diretta realizzando proprio questa ricetta!
Questa ricetta è tratta dal mio primo libro VASOCOTTURA FACILE (ed. Gribaudo), se preferite avere ricette dietetiche, potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA (ed. Gribaudo).

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo42 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista spesa per fare le melanzane in vasetto

2 melanzane tonde (da 300 g l’una)
2 peperoncini (piccoli)
2 spicchi aglio
1 cucchiaino origano secco (raso)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva (scarsi)
4 pizzichi sale fino

102,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 102,33 (Kcal)
  • Carboidrati 9,89 (g) di cui Zuccheri 5,36 (g)
  • Proteine 1,67 (g)
  • Grassi 7,31 (g) di cui saturi 1,06 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
  • Fibre 4,79 (g)
  • Sodio 197,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per preparare le malanzane in invasocottura?

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile

Come si fanno le melanzane spaccatelle in vasocottura al microonde?

Lavate le melanzane e spuntatele. Tagliatele a metà o nel senso della lunghezza. Con un coltellino praticate dei tagli diagonali nella polpa, cercando di non incidere la buccia. Salate la superficie delle melanzane e lasciatele riposare per 30 minuti. Nel frattempo, sbucciate e affettate gli spicchi di aglio e tagliate a pezzetti i peperoncini. Trasferiteli in un piatto piano e aggiungete l’origano, l’olio e mescolate il tutto con una forchetta.

Premete tra le mani e delicatamente le melanzane, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso. Pressate le melanzane, con la polpa rivolta verso il basso, sul condimento nel piatto, per fare in modo che nei tagli si infili parte del condimento e degli aromi. Inserite due pezzi di melanzana in un vasetto, con la buccia rivolta verso il basso, pulite il bordo del vasetto, chiudete con guarnizione e tappo e agganciate.

Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Fate lo stesso con l’altro vasetto. Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Proseguite con la cottura del secondo vasetto. Aprite il vasetto, come da procedura, o lasciate ambientare e poi riponete in frigorifero. Le melanzane spaccatelle si conserveranno per 15 giorni come appena fatte.

Rosella consiglia

Questa ricetta è ottima anche tiepida, sganciate e mettete il vasetto nel microonde, avviate per 3 minuti, utilizzando la funzione scongelamento. Tirate dolcemente la guarnizione e servite.

Melanzane spaccatelle in vasocottura alla marinara

Versate nel fondo del vasetto 100 ml di polpa di pomodoro condita con olio, sale e basilico, inserite mezza melanzana e tra i tagli aggiungete qualche pezzetto di caciocavallo. Fate cuocere per 5 minuti. In tal caso le melanzane sottovuoto si conserveranno per 1 settimana.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.