Melanzane al microonde

Come cuocere le melanzane al microonde, senza sporcare nulla e averle pronte per tante preparazioni? Ecco qui come fare. 15 minuti di microonde e le melanzane saranno pronte per tutte le nostre ricette. Come i peperoni arrostiti al microonde, non dovrete seguire la cottura, basterà metterle nel piatto del microonde e via a cuocere. Le melanzane cotte nel microonde non assorbiranno acqua e saranno perfette da condire in insalata, per fare polpette e un delizioso pesto di melanzane. Pochi minuti e le melanzane intere sono pronte per tantissime ricette. Cosa volere di più? Un consiglio, pelatele ancora calde, la buccia scivolerà via come nulla fosse, lasciando intatta la polpa.

Provate queste ricette veloci con melanzane:

melanzane intere con la buccia cotte in microonde
Melanzane al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 – 4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per cuocere le melanzane nel microonde

3 melanzane ovali nere (da circa 250 g l’una )

46,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 46,88 (Kcal)
  • Carboidrati 11,03 (g) di cui Zuccheri 6,62 (g)
  • Proteine 1,84 (g)
  • Grassi 0,34 (g) di cui saturi 0,06 (g)di cui insaturi 0,17 (g)
  • Fibre 5,63 (g)
  • Sodio 3,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Stuzzicadenti

Come si fanno cuocere le melanzane intere nel microonde

Lavate bene le melanzane e asciugatele. Praticate 2 forellini su ogni melanzana, con l’aiuto dello stuzzicadenti. Questo eviterà che la melanzana possa esplodere. Mettete le melanzane sul piatto del microonde e avviate a circa 800 watt per 15 minuti. Lasciate riposare le melanzane, all’interno del microonde spento per 10 minuti, senza aprire lo sportello. Le melanzane cotte in microonde, ora, sono pronte per essere usate in cucina per tante ricette.  

Trovo che imparare a usare il microonde nella maniera giusta, sia un valido aiuto in cucina. Un elettrodomestico rilegato a fare da scalda vivande, in Italia, che trova impiego per realizzare tantissime ricette. Allora perché perdere l’opportunità di cuocere in modo sano e veloce? Siete ancora della convinzione che il microonde fa male? Vi lascio qualche link, di siti attendibili, che parlano e trattano questo argomento in maniera approfondita e professionale. Perché si sa, sul web gira di tutto, anche enormi bufale che non trovano fondamento. Leggete qui l’articolo di ALTROCONSUMO Leggete qui l’articolo di AIRC (associazione italiana ricerca sul cancro) dedicato a dipanare tutti i dubbi sugli effetti che il microonde ha sulla salute.

Vi lascio qualche ricetta su come usarle: In insalata, pelate le melanzane, tagliatele a pezzi e trasferitele in un piatto. Conditele con aglio, basilico, sale, olio e un cucchiaio di aceto, mescolate e lasciate intiepidire. Pesto di melanzane Polpette di melanzane

QUI TROVERETE TUTTE LE MIE RICETTE AL MICROONDE

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.