Pesto di melanzane veloce

Il pesto di melanzane veloce è davvero facile da fare ed è ottimo da servire per un antipasto vegetariano. Vi basterà cuocere le melanzane al microonde e poi frullare il tutto con altri ingredienti che lo renderanno superlativo. Un babaganoush senza forno veloce e perfetto per chi ama i sapori mediterranei, in fondo alla ricetta, troverete un’altra versione del pesto di melanzane, nel caso non abbiate quelli del baba ganush. Abbinato a crostini di pane o pronto per essere spalmato su piadine e panini. Penso proprio che io lo userò anche per fare un’insalata di couscous o bulgur con pesto di melanzane, abbinandolo a della feta sbriciolata e una bella manciata di basilico, cosa ne pensate?

salsa di melanzane veloce con tahine
Pesto di melanzane veloce

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaLibanese
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare la crema di melanzane veloce

2 melanzane ovali nere (piccole e cotte )
2 cucchiai tahina
2 cucchiaini semi di sesamo
1 spicchio aglio (o 2 piccoli)
1 rametto menta
Mezzo limone (il succo)
2 pizzichi sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
141,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 141,74 (Kcal)
  • Carboidrati 7,06 (g) di cui Zuccheri 2,62 (g)
  • Proteine 2,76 (g)
  • Grassi 12,49 (g) di cui saturi 1,77 (g)di cui insaturi 5,05 (g)
  • Fibre 3,52 (g)
  • Sodio 77,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 67 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Leccapentole

Come si fa il baba ganush veloce

Per fare il pesto di melanzane veloce, potete scegliere se sbucciare le melanzane cotte o se lasciare la buccia. Chiaramente verrà di un colore più scuro ma trovo che la buccia dia molto gusto e che sia un peccato sprecarla. Oltre al fatto che la buccia è ricca di fibre. Pelate gli spicchi di aglio, lavate la menta e tagliate a pezzi grossolani le melanzane cotte.

Mettete il tutto nel boccale del mixer e condite con il succo del limone, il sale, l’olio, la tahina*, i semi di sesamo e frullate bene il tutto a colpi intermittenti e raccogliendo il tutto con la spatola.

Distribuite il pesto di melanzane in un contenitore e servite. A piacere, potete guarnirlo con un filo d’olio, semi di sesamo e foglioline di menta.

Dal tegame al vasetto consiglia

Curiosità: il baba ganush, in Medio Oriente, viene chiamato anche caviale di melanzane.

Il pesto di melanzane veloce si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, messo in un contenitore ermetico e di vetro. Andrà bene anche un barattolo con tappo a vite.

*La tahina, da non confondere con le spezie per tajine, è una crema a base di semi di sesamo tostati.

Salsa di melanzane veloce

Se non amate particolarmente le spezie o se preferite una versione italiana del pesto di melanzane, frullatele con 1 spicchio di aglio, 8 foglie di basilico, un peperoncino, una presa di origano, olio e sale.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.