Peperoni arrostiti al microonde

Ricetta per fare i peperoni arrostiti al microonde. Senza accendere piastre o forni e senza sporcare nulla avremo dei peperoni perfettamente arrostiti. Come i peperoni gratinati al microonde, anche questa ricetta è ottima per portare in tavola un contorno di peperoni cotto in microonde. Utili per realizzare tante ricette, ad esempio la salsa di peperoni o da gustare così, conditi semplicemente con aglio, basilico e olio. Mezz’ora circa di microonde e i peperoni sono pronti. In fondo all’articolo troverete tante ricette a base di peperoni arrostiti e, con questo metodo, per arrostirli potremo concederceli più spesso. Il tempo di cottura per arrostire i peperoni nel microonde, può variare in base al peso dei peperoni e anche in base a quanto sono carnosi. In questa ricetta troverete tanti consigli per cuocere i peperoni arrostiti nel microonde.

come si fanno i peperoni arrostiti nel microonde
Peperoni arrostiti al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 peperoni (grossi e carnosi per un peso totale di 730 g)

47,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 47,45 (Kcal)
  • Carboidrati 7,67 (g) di cui Zuccheri 7,67 (g)
  • Proteine 1,64 (g)
  • Grassi 0,55 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 3,47 (g)
  • Sodio 3,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Forno a microonde
1 Teglia per microonde piatto riscaldante

Come si arrostiscono i peperoni nel microonde

Lavate bene e asciugate i peperoni. Praticate solo da un lato del peperone un piccolo foro, con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Questo consentirà la fuoriuscita del vapore che si creerà all’interno.

Sistemate i peperoni nella teglia e inseritela nel microonde. Programmate il microonde con la funzione combinata microonde + grill, alla massima potenza. Avviate per 10 minuti e fate cuocere i peperoni. Trascorso questo tempo, rigirate i peperoni e fate cuocere ancora per 10 minuti.

Rigirate ancora una volta i peperoni e proseguite la cottura per altri 10 minuti, verificando la cottura dopo 5 minuti. Lasciate riposare i peperoni arrostiti nel microonde spento e a sportello chiuso. Così sarà più facile spellare i peperoni.

Consigli in più per i peperoni arrosto al microonde

Peperoni arrostiti al microonde con Crisp

Se possedete un microonde con funzione crisp, potete usare questa funzione, con la teglia apposita, e far cuocere sempre per circa 30 minuti, rigirandoli e verificando la cottura negli ultimi minuti.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

18 Risposte a “Peperoni arrostiti al microonde”

    1. Ciao Franco, quanti peperoni hai messo? Perché nella mia proposta ne erano previsti due di grosse dimensioni.

  1. Anche io ne ho messo 2 di proporzioni medie e non sono bruciati ma sono letteralmente consumati ne ho ricavato poche striscioline.
    Sicuramente i tempi di cottura non sono esatti…..

        1. Proprio strano, moltissimi miei lettori li hanno fatti con risultati eccellenti. Prova a seguire la cottura e verificare il momento per spegnere il microonde.

  2. ci ho provato tempo fà pure io a farli nel microonde per guadagnare tempo, solo 15 minuti, li ho tirati fuori perchè li stavo osservando, a momenti rimaneva solo la pellicina, credo che il microonde non sia adatto per queste cose!

  3. io li ho fatti cosi: 5
    1 – 5 peperoni GROSSI E CARNOSI direttamente sul piatto girevole senza toccarli potenza 900 min 20 whirlpool +10 minuti crisp
    2 – 6 peperoni GROSSI E CARNOSI direttamente piatto crisp totali 30 minuti, girati dopo 15
    in entrambi i casi risultato perfetto.
    Poi li ho messi in un sacchetto di carta per sveltire l’operazione di splellamento.
    Credo che il tempo di cottura dipenda oltre che dal forno anche dai peperoni.
    Io li ho preparati in agosto, in piena stagione, bellissimi e sani.
    Alla fine non erano neppure mollicci, come mi accade in inverno
    ciao Katia

  4. Ciao ho letto tanti commenti negativi e positivi e ho un po’ di dubbi ma ci provo e volevo chiederti io non ho la funzione cips ma il grill si fa lo stesso grazie

  5. Complimenti!
    Ho seguito la ricetta alla lettera e dopo un quarto d’ora si è bruciato tutto, compreso il forno che adesso dovrò riacquistare.
    Geniale!

    1. Ma sei serio? E’ impossibile che si bruci il microonde, dopo 15 minuti di utilizzo!! Andrei a cercare di capire cosa e come lo hai fatto e se il tuo microonde avesse già dei problemi… è una delle mie ricette più gettonate e realizzate, mai nessuno mi ha segnalato un problema simile. Ogni mia ricetta è studiata, quei peperoni li faccio di continuo e conosco bene i microonde. Per cui, ti ripeto, ti consiglierei di cercare il problema altrove e non in due peperoni cotti per 15 minuti. Buona vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.