Crea sito

PEPERONI GRATINATI AL MICROONDE

I peperoni gratinati al microonde, un piatto ricco di gusto, un grande classico estivo che, da oggi, potremo cuocere in pochissimo tempo, al microonde. Perfetti come antipasto o come ricco contorno, i peperoni ammollicati e cotti nel microonde, conquisteranno tutti. Adoro poter preparare ricette a base di verdure senza accendere il forno e i fornelli. Questa ricetta l’ho dovuta provare 2 volte, per capire come renderla perfetta. La prima volta avevo semplicemente tagliato a falde i peperoni, guarniti con la mollica e passati nel microonde. Ovviamente la ricetta non è riuscita bene. I peperoni sono risultati asciutti e faticavano a cuocere. La seconda volta ho pensato di sfruttare la funzione vapore, precuocendo i peperoni, già tagliati in falde. Questo mi ha permesso di mantenere morbidi i peperoni  e di averli gratinati alla perfezione.

Adesso andiamo alla ricetta…

come fare i peperoni gratinati al microonde con mollica
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:2
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 1 Peperone grosso (o 2 piccoli)
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva (meglio se spray)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Lavate il peperone e privatelo del picciuolo e dei filamenti. Riducetelo in falde e mettetelo nel contenitore per la cottura a vapore (steam), in cui avrete aggiunto mezzo bicchiere di acqua. Coprite il contenitore con l’apposito coperchio e fate cuocere al vapore i peperoni nel microonde, per 10 minuti.

  2. Nel frattempo preparate il pangrattato com’è spiegato QUI.

    Ungete il fondo di una teglia adatta al microonde, meglio se Crisp. Adagiatevi le falde di peperone, con la polpa rivolta verso l’alto. Pennellate o spruzzate di olio i peperoni e spolverate con il pangrattato.

  3. Inserite la teglia nel microonde e fate grigliare i peperoni per 10 minuti. Per la cottura potete usare la funzione Crisp o la funzione microonde + grill. Sfornate e servite i vostri peperoni gratinati al microonde.

Consigli…

Potete gustare i peperoni gratinati sia caldi che freddi.

Qui vi lascio altre ricette al microonde:

Seguitemi nella pagina ufficiale per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Qui per tornare alla home page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.