Polpette al microonde

Le polpette al microonde, come fritte, morbide e gustose? Con questa ricetta si può! In pochi minuti e senza sporcare nulla, potremo gustare le polpette di carne, cotte nel microonde. Piccoli trucchi, le renderanno perfette. Veloci come le polpette al sugo al microonde e le polpette di melanzane al microonde, le polpette di carne cotte in microonde sono più leggere della versione fritta in padella, pur rimandendo morbide. Per iniziare ammolliamo il pane raffermo in acqua, condiamo la carne trita con uova, prezzemolo, aglio, formaggio grattugiato. Poi mescoliamo il tutto al pane strizzato e formiamo le polpette. Poi basterà preriscaldare l’olio d’oliva per due minuti e aggiungere le polpette. Il tutto senza sporcare nulla e senza odore di fritto per casa, cosa volere di più? Ora andiamo alla ricetta per fare le polpette al microonde e fatemi sapere se anche voi le avete trovate perfette.

Provate le altre ricette al microonde:

Polpette di carne cotte al microonde
Polpette al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la polpette di macinato di manzo

200 g carne bovina (tritata)
1 uovo (grande o due piccoli)
1 pane (raffermo da 120 grammi)
2 ciuffi prezzemolo
1 spicchio aglio
1 cucchiaio Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
30 ml olio extravergine d’oliva (meglio se spray)

Cosa occorre

1 Forno a microonde
1 Teglia per microonde piatto riscaldante o Crisp o Panacrunch
1 Ciotola

Preparazione

Mettete a bagno, in acqua fredda, il panino. Nel frattempo, mettete la carne tritata in una ciotola, unite l’uovo, il formaggio, il prezzemolo lavato e tritato, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Strizzate il pane, sbriciolatelo con le mani e unitelo alla carne. Impastate velocemente il tutto. Formate con il composto tante polpette, un po’ più grandi di una noce.

Spruzzate o pennellate con olio la teglia, sistemate le polpette e spruzzatele con poco olio. Inserite le polpette di carne nel microonde e avviate la cottura con la funzione Crisp*, per 8 minuti. Trascorsi gli 8 minuti, togliete la teglia dal microonde e rigirate le polpette. Fate cuocere ancora per altri 8 minuti circa (verificate negli ultimi due minuti la cottura).

Servite le polpette di carne ben calde e buon appetito!

Consigli in più per le polpette cotte in microonde

Se il vostro microonde non ha l’apposita funzione Crisp, potete cuocere le polpette al microonde impostandolo sulla funzione combinata microonde+grill. Alcuni microonde più potenti, vi permetteranno di cuocere le polpette in soli 12 minuti.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Polpette al microonde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.