Ricotta in vasocottura con pomodorini e olive

Che bontà la ricotta in vasocottura! Un secondo piatto pronto in 5 minuti al microonde, leggero e gustoso. La ricotta risulterà vellutata e avrà un gusto amplificato. Spesso mi chiedete da dove nascono le mie idee per realizzare ricette in vasocottura… in effetti, spesso mi capita di non dormire la notte, nel pensiero di proporvi cose nuove. Come il dolce alla ricotta in vasocottura, anche questa ricetta si conserverà per 1 settimana in frigorifero, sottovuoto. Complice il caldo e la voglia di ricette leggere, oltre al fatto di avere in frigo proprio una bella ricotta, oggi l’ho preparata. Ottima ricetta per cuocere e conservare della ricotta in scadenza che non possiamo consumare subito che ricorda ricetta della feta al cartoccio. Vi lascio un’idea in più, se amate la pasta e ricotta, provate a usare la ricotta cotta in vasetto per condirla e vi si aprirà un mondo!

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la ricotta in vasocottura.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista spesa per la ricetta della ricotta in vasetto

1 pizzico sale
2 pizzichi origano secco
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (meglio se spray)
250 g ricotta vaccina
6 olive taggiasche
Mezza costa sedano (50)

242,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 242,65 (Kcal)
  • Carboidrati 7,79 (g) di cui Zuccheri 7,44 (g)
  • Proteine 11,57 (g)
  • Grassi 18,84 (g) di cui saturi 10,00 (g)di cui insaturi 4,62 (g)
  • Fibre 1,01 (g)
  • Sodio 342,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura

Potete acquistare i vasetti sul sito Decorazioni Dolci con uno sconto dedicato al gruppo (WECK10)

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Come si fa la ricetta della ricotta in vasocottura al microonde

Lavate e tagliate in due i pomodorini. Adagiateli, con l’interno rivolto verso l’alto, in una teglia. Condite i pomodorini con il sale, lo zucchero, l’origano e l’olio. Impostate il microonde con la funzione Crisp o con la funzione microonde+grill, per 8 minuti e fate cuocere i pomodorini*.

Nel frattempo, pelate e affettate la costa di sedano, inserite il tutto nel vasetto e condite con l’olio. Tagliate in due la ricotta e ricompattatela. Inserite la ricotta nel vasetto e condite con i pomodorini, le olive e l’altro pizzico di origano.

Pulite il bordo del vasetto da eventuali impurità, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a una potenza intermedia tra la potenza testata e quella dimezzata, io a 440 watt, per 5 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura. Al termine, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per almeno 20 minuti. Adesso la ricotta in vasocottura è pronta, potete gustarla tiepida o fredda. Basterà tirare, molto delicatamente*, la guarnizione, impiattare e servire*.

Consigli per la ricotta cotta in vasetto

La precottura dei pomodorini è necessaria per far perdere loro l’acqua di vegetazione. Se preferite, potete caramellare i pomodorini in una piccola padella.

La ricotta cotta nel vasetto in microonde gonfierà in cottura, tirando dolcemente la guarnizione si farà in modo che la ricotta non si sgonfi. Utilizzate una ricotta a lunga conservazione o che abbia perso parte del siero. Qualora, in cottura, gettasse molta acqua, fatela scolare via, prima di servire.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Ricotta in vasocottura con pomodorini e olive”

  1. Buongiorno Rossella, oggi volevo provare questa ricetta ma non ho le olive taggiasche. Posso mettere olive nere greche (quelle grandi)? Devo denocciolarle prima?

  2. S T R E P I T O S A!! Gustossisima e soprattutto mi son pentita di aver preparato anche le melanzane perché bastava solo la ricotta 🤣🤣🤣 .. davvero complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.