Tofu in vasocottura alla greca

Il Tofu in vasocottura cuoce in soli 5 minuti al microonde si conserva per 15 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto. Potremo gustare una ricetta fresca, leggera e 100% vegetale, in pochi minuti. Pochi e semplici ingredienti, quali: pomodorini, olive, capperi e basilico, il tofu e la cottura al vapore, che ne mantiene inalterate le proprietà. Perfetto per chi segue una dieta vegana o vegetariana, ottimo per chi, come me, segue una dieta proteica e non vuole esagerare con le carni. Io lo mangio perché è delizioso! Si, lo so, il tofu è un po’ insapore ma con questa ricetta diventerà davvero gustoso.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare il tofu in vasocottura più buono che ci sia!

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il tofu in vasetto

1 panetto tofu (panetto da 180 g)
8 pomodorini datterini (70 g)
10 olive taggiasche (denocciolate)
6 capperi sotto sale
1/2 spicchio aglio
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
3 foglie basilico
1 pizzico origano secco

305,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 305,28 (Kcal)
  • Carboidrati 20,06 (g) di cui Zuccheri 4,19 (g)
  • Proteine 16,34 (g)
  • Grassi 19,93 (g) di cui saturi 2,85 (g)di cui insaturi 8,30 (g)
  • Fibre 3,81 (g)
  • Sodio 587,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per cuocere il tofu in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Procedimento

Mettete a bagno i capperi e, nel frattempo, lavate i pomodorini. Se piccoli, lasciateli interi, altrimenti tagliateli in 2. Distribuiteli nel vasetto e aggiungete, l’aglio tritato, le olive, il basilico e l’origano, l’olio e il sale. Aggiungete anche i capperi strizzati.

Togliete dalla confezione il tofu e tamponatelo con carta assorbente da cucina. Sistematelo nel vasetto e rigiratelo bene tra gli ingredienti. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate, come da istruzioni.

Inserite il vasetto nel microonde, programmate per 6 minuti a una potenza ridotta, rispetto alla potenza testata (io a 440 su 600 watt), e avviate la cottura. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti*. Durante il riposo, proteggendovi le mani, scuotete il vasetto di tofu, di modo da distribuire tutto il condimento.

Una volta che il vasetto sarà a temperatura ambiente, potrete riporlo in frigorifero, dove si conserverà per 15 giorni, come appena fatto. Per poterlo gustare, vi basterà rimuovere i gancetti, inserire il vasetto nel microonde e avviare a circa 600 watt, per 3 minuti. Servite il vostro tofu in vasocottura e buon appetito.

I consigli in più di Dal tegame al vasetto

Sarebbe meglio consumare il tofu in vasocottura il giorno dopo, immerso nel condimento assorbirà tutto il loro gusto.

Varianti per la ricetta del tofu in vasetto

A piacere potete aggiungere del peperoncino. Per rendere la ricetta comoda da gustare, magari in ufficio o per una gita fuori porta, potete tagliare il tofu in grossi cubetti.

Tofu con peperoni in vasocottura

Al posto dei pomodorini, potete usare dei filetti di peperoni arrostiti.

Insalata di tofu in vasocottura

L’uso dei vasetti a guarnizione sottile, vi permetterà di gustare il tofu anche a temperatura ambiente, vi basterà tirare la guarnizione. A piacere, potete accompagnare il tofu a del farro cotto e avere così un piatto unico.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.