Feta in vasocottura con pane nero e pomodorini

Feta in vasocottura con pane nero e pomodorini, cuoce in 4 minuti al microonde. Usando il vasetto come fosse un cartoccio, racchiuderemo tutti i profumi e ne esalteremo il gusto. Come il primosale in vasocottura e la ricotta in vasocottura, anche questa ricetta è un buon secondo piatto a base di formaggio. Nel video e in fondo alla ricetta, troverete la versione senza pane, così potremo usare il feta come condimento a un primo piatto, magari del bulgur o della quinoa.
Questa è una ricetta anti-spreco, quando ho dei formaggi che si avvicinano alla scadenza, li cuocio in vasocottura e sfrutto il sottovuoto per conservarli ancora per una settimana. Oppure, quando apro una confezione di feta, realizzando una di queste ricette, ne uso metà per fare il feta in vasocottura.

Feta in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il feta con pane in vasocottura

2 fette pane di segale (circa 160 g)
8 pomodorini ciliegino
200 g feta
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 mazzetto erbe aromatiche (timo, rosmarino fresco, basilico)

656,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 656,24 (Kcal)
  • Carboidrati 47,12 (g) di cui Zuccheri 7,24 (g)
  • Proteine 21,77 (g)
  • Grassi 43,03 (g) di cui saturi 16,47 (g)di cui insaturi 6,91 (g)
  • Fibre 5,42 (g)
  • Sodio 1.623,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura?

1 Forno a microonde
2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
oppure1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
1 Ciotolina

Preparazione

Preparare il condimento per il feta

Pelate l’aglio e tritatelo, mettetelo nella ciotolina e unite l’olio. Fate rosolare ponendo nel microonde, avviando per due minuti scarsi a 750 watt. Tagliate il pane di segale a dadini e tostatelo, questa operazione potete farla in una padella o sempre in microonde, usando la funzione grill o Crisp. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Lavate e spezzettate le erbe aromatiche. Tagliate il formaggio feta a dadini.

Distribuite tutti gli ingredienti nei due vasetti in questa sequenza: pane, pomodorini, erbe aromatiche e feta. Pulite i bordi dei vasetti, chiudeteli e agganciate. Inserite i due vasetti nel microonde* e avviate alla vostra potenza testata (io a 600 watt) per 8 minuti. Vista la varietà degli alimenti, il contenuto i vasetti inizieranno a bollire al 4° minuto. Al termine della cottura, togliete i vasetti dal microonde e lasciateli riposare per circa 20 minuti. Il feta finirà di fondersi e nel vasetto si formerà il sottovuoto. La feta in vasocottura si può conservare in frigorifero, fino a una settimana. Anche se io consiglio di consumarla dopo venti minuti dalla cottura, tirando la guarnizione del vasetto. In alternativa, per aprire il vasetto e togliere il sottovuoto, potete rimetterlo in microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti a vasetto.

Consigli per fare la feta cotta in vasetto al microonde

Vi suggerisco di fare il feta senza pane se volete conservare la ricetta, perché tenderà a diventare molle.
Io scelgo pane di segale tostato per ottenere una ricetta a basso indice glicemico.

Cuocere insieme 2 vasetti di feta in vaso cottura

Questa è una delle poche ricette che permette di cuocere 2 vasetti insieme nel microonde, questo perché gli alimenti di base sono già pronti al consumo, per cui non è necessario abbattere la carica batterica.

Feta alla mediterranea in vasocottura

Per la ricetta senza pane, utilizzate 10 pomodorini confit al microonde o in friggitrice ad aria. Olive, capperi, aglio, origano e olio.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.