Salsa tzatziki ricetta veloce greca

La salsa tzatiki è una ricetta veloce greca a base di cetrioli e yogurt greco. Aromatica e leggera, perfetta da servire accompagnata a una semplice insalata a base di pomodori, cipolla e feta. Adoro le salse, ad esempio la salsa con feta e yogurt o la salsa allo yogurt per kebab, ma il mio primo amore resta la salsa tzatziki. Molte sono le varianti di questa salsa ma io trovo che la ricetta originale dia il meglio di se. La cosa fondamentale da fare è eliminare l’acqua di vegetazione dei cetrioli, altrimenti di rischia di avere una salsa annacquata e poco gustosa. Fatto questo, basterà mescolare gli ingredienti e la salsa tzatziki sarà pronta da tenere in frigorifero.

Provate anche queste salse estive veloci:

Salsa tzatziki

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 cetriolo
170 g yogurt greco 2% di grassi
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di vino bianco
1 spicchio aglio
4 pizzichi sale
1 rametto aneto (o erba cipollina)

113,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 113,43 (Kcal)
  • Carboidrati 5,43 (g) di cui Zuccheri 2,78 (g)
  • Proteine 2,49 (g)
  • Grassi 9,66 (g) di cui saturi 1,35 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,37 (g)
  • Sodio 139,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la salsa greca

1 Ciotola
1 Grattugia A fori larghi
1 Scolapasta
1 Spremiaglio

Preparazione

Pelate il cetriolo e grattugiatelo con la grattugia a fori larghi, facendo cadere nello scolapasta a maglie fitte. Salate il cetriolo grattugiato con due pizzichi di sale, mescolate e lasciate perdere l’acqua di vegetazione per venti minuti. Nel frattempo pelate l’aglio e tritatetelo molto finemente.
Mettetelo in una ciotola e unite lo yogurt greco, l’olio, l’aceto, i due pizzichi di sale rimanenti e l’aneto lavato e tritato. Mescolate bene.

Strizzate con le mani il cetriolo grattugiato e versatelo sulla salsa allo yogurt. Mescolate bene. Trasferite la salsa tzatiki in un contenitore di vetro ermetico e conservatela in frigo fino al momento di servirla. La ricetta della salsa greca tzatiki si conserva fino a 3 giorni.

Osate la salsa tzatiki nelle vostre insalate. Ad esempio nell’insalata di pasta alla greca, o nell’insalata di riso. Ottima per realizzare gustose bruschette estive.

Consigli in più per la salsa tzatziki veloce

In commercio dosi trovano diverse varietà di cetrioli, quella che vi consiglio è la varietà olandese. È meno ricca di acqua e risulta più digeribile.

Salsa tzatziki senza aglio

Potete fare la salsa senza aglio, se vi piace, al suo posto, potete usare pochissimo cipollotto fresco e tagliato finemente.

Salsa tzatziki senza aneto

L’aneto è molto presente nella cucina greca ma non a tutti piace. Potete sostituirlo con erba cipollina oppure osate con del basilico greco fresco.

Salsa tzatziki con yogurt bianco

La ricetta originale della salsa tzatziki prevede l’uso dello yogurt greco al 5% di grassi, questo regalerà la cremosità tipica di questa ricetta. Se proprio non lo avete, potete usare pari peso di yogurt bianco, frullato a 50 g di feta.

Salsa greca tzatziki senza cetrioli

Potete eliminare dalla ricetta i cetrioli, otterrete una salsa allo yogurt greco aromatizzata che si presta bene a guarnire e accompagnare panini e insalate. Un po’ come il dressing allo yogurt.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.