Salsa greca con feta e yogurt

Salsa greca con feta e yogurt, come la salsa tzatziki veloce è fresca, velocissima da preparare e tanto gustosa. Perfetta per accompagnare carni e verdure, polpette o pita, deliziosa sui crostini… insomma, dovete provarla! Il nome di questa salsa è tirokafteri, è realizzata con ingredienti semplici e presenta tante varianti deliziose, che qui vi mostrerò.
La settimana scorsa sono andata, con amici, in un ristorante greco a Torino, le recensioni promettevano bene e io, che adoro la cucina greca, volevo fare bella figura. Tra le tante portate proposte, tra polpette di carne speziate e piatti ricchi e colorati, spiccava questa salsa greca che mi ha incuriosita molto e che ho amato dal primo boccone. Ovviamente ho cercato di individuare gli ingredienti della salsa greca ma alla fine mi sono arresa e ho chiesto al ristoratore. Tanto gentile e disponibile, lui, mi ha regalato la ricetta.
Nel mio frigorifero c’è sempre una confezione di feta e una di yogurt greco, oltre a peperoncini e origano in dispensa. Così, ecco a voi, la ricetta della salsa greca kirokafteri fatta in casa.

Salsa greca con feta e yogurt

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la salsa greca a base di feta e yogurt

200 g feta
100 g yogurt greco 2% di grassi
1 peperoncino fresco
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 pizzichi origano secco

Ingredienti che si possono aggiungere alla salsa greca

Mezzo peperone (arrostito)
3 fili erba cipollina
Mezzo spicchio aglio
1 cucchiaio aceto di mele

Cosa serve

1 Frullatore o mixer

Come si fa la salsa greca

Tagliare la feta a cubetti e versarla nel mixer. Aggiungere lo yogurt greco, l’olio e l’origano. Frullare fino a ottenere una crema.

Versare la salsa in una ciotolina e mescolare il peperoncino tagliato.

Varianti della salsa: amalgamare alla salsa del peperone arrostito tagliato in filetti.

Strofinare le lame e le pareti del frullatore con mezzo spicchio di aglio.

Aggiungere erba cipollina e, dopo aver frullato, unire l’aceto e frullare velocemente.

Consigli in più

Evita di surriscaldare, mentre frulli, la salsa. Dai dei colpi intermittenti e, se necessario, aggiungi un po’ di yogurt greco in più.

La salsa tirokafteri si conserva in un barattolo di vetro per 3 giorni in frigorifero.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.