Pane pitta calabrese

Il pane pitta calabrese, chiamato anche pita, dalla crosticina croccante e dall’interno morbido e ben alveolato. Un pane tipico calabrese, viene preparato nei giorni di festa. Potrà capitarvi di ritrovarvi ad una festa di paese, dove viene venduto un tipico street food farcito da ripieni ricchi e gustosi: salsiccia e peperoni, peperonata, broccoli affogati e caciocavallo… insomma il pane pitta è il re dei pani nelle feste calabresi.

Pane pitta calabrese

Pane pitta calabrese

  • 250 grammi di farina tipo 1
  • 250 grammi di farina manitoba + per lo spolvero
  • 130 grammi di licoli o lievito madre o 12 grammi di lievito di birra
  • 300 ml di acqua tiepida (metà del rubinetto e metà minerale)
  • un cucchiaino di miele o zucchero
  • un cucchiaino colmo di sale
  • poco olio

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nell’acqua con il miele. Unite le farine e impastate energicamente, meglio se con una planetaria. L’impasto dovrà essere ben incordato.
  2. Unite il sale e continuate ad impastare per 15 minuti. Fate le pieghe e riponete a lievitare in un contenitore unto con l’olio per 5/6 ore in luogo non ventilato e tiepido. L’ideale è il forno spento con luce accesa.
  3. Spolverate un piano con poca farina e riversate l’impasto. Stendetelo con i polpastrelli in un disco e con un bicchiere ricavate un buco nel centro. Se avete la pietra refrattaria (consigliata) spolverate la pala con la farina e trasferite il pane pitta lì. Fatelo lievitare per un’ora. Altrimenti trasferitelo in una leccarda unta con poco olio.
  4. Preriscaldate il forno a 200° con tutta la pietra refrattaria, ponete dentro il forno un pentolino con acqua. Infornate il pane pitta per per 15 minuti, abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 15 minuti. I tempi di cottura possono variare in base all’intensità del forno.
  5. Trasferite il pane pitta su una gratella a raffreddare.

Farcite il vostro pane pitta come più vi piace, comunque sia sarà delizioso! Io vi aspetto nella mia Pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco“per sapere se la mia ricetta è stata di vostro gradimento!

Pane pitta calabrese

Pane pitta calabrese


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.