Frittelle greche al pomodoro ricetta originale

Frittelle greche al pomodoro, ecco la ricetta originale delle domatokeftedes. Molto semplici, senza uova e preparate con pomodoro, cipolla, basilico e farina. Basterà tagliare tutto a pezzetti, mescolare rigorosamente con le mani e unire la farina. Friggere le frittelle di pomodoro in poco olio e avrete delle frittelle davvero deliziose e pronte per un antipasto estivo. Questa ricetta l’ho pubblicata per la prima volta nel 2015 sul mio blog, ricordo di aver visto un programma in tv, dove uno chef che viaggiava e cucinava ovunque si trovasse, con ingredienti e attrezzature basiche. In quel caso si trovava a Santorini e preparò le frittelle originali di pomodoro, mescolando questi semplici ingredienti. Me ne innamorai, le preparai subito e non c’è estate che io non le porti a tavola. Sono così veloci e facili.

Adesso, andiamo a fare le frittelle greche al pomodoro e se amate le video ricette, potete vederla QUI.

ricetta originale delle frittelle alla greca con pomodoro
Frittelle greche al pomodoro

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 20 frittelle al pomodoro

430 g pomodorini datterini (ben maturi)
Mezza cipolla rossa di Tropea (120 g)
1 mazzetto basilico
150 g farina 00 (circa)
2 pizzichi sale
60 ml olio di semi di girasole

Cosa serve per fare le frittelle

1 Padella
1 Ciotola
Carta assorbente

Come si fanno le frittelle alla greca al pomodoro

Per iniziare, lavate i pomodorini, pelate la cipolla pulite il basilico.

Tagliate a dadini i pomodorini

la cipolla

e spezzettate con le mani il basilico.

Distribuite le verdure tagliate nella ciotola, salatele e mescolatele con le mani.

Aggiungete la farina, un po’ per volta,

e lavorata con le mani, schiacciando tra le dita i pomodori.

Scaldate l’olio nella padella e, con l’aiuto di 2 cucchiai unti, prelevate un po’ di composto e fatelo scivolare nella padella.

Regolate la fiamma se necessario e friggete le frittelle di pomodoro da ambo i lati e fino a renderle dorate e croccanti.

Ricoprite un piatto con la carta assorbente e appoggiate le frittelle, man mano che saranno pronte. Salate se necessario e servite le frittelle greche al pomodoro ben calde.

Consigli in più per le frittelle di pomodoro alla greca

Vi consiglio di usare dei pomodori ben maturi ma sodi, potete sostituire i Piccadilly con pomodori perini o San Marzano. Se volete un gusto più deciso e aromatico, potete aggiungere qualche foglia di menta e dell’aglio fresco tritato finemente.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.