Frittelle di bucce di melanzane

Frittelle con bucce di melanzane, una ricetta antispreco, perfetta da servire per un aperitivo o un antipasto. Avete presente quelle ricette con le melanzane sbucciate? Bene, in quel caso, possiamo fare le frittelle con le bucce di melanzane. Mentre prepariamo un pesto di melanzane o lo zaalouk, possiamo approfittare per fare questa ricetta. Questa ricetta l’avevo pubblicata nel luglio del 2017, allora, ignara di come funzioni Google, l’ho chiamata “frittelle di funghi finti”, perché ne ricordano il gusto. Sin da allora, il mio obiettivo è di non sprecare nulla in cucina e di sfruttare al massimo gli alimenti. Adesso, torniamo alla ricetta delle frittelle di bucce di melanzane, uova, farina, acqua fredda frizzante e gli aromi che si sposano bene con le melanzane, basilico e aglio. Dopo, basterà prelevare la pastella con il cucchiaio e friggerla in poco olio. Avrete delle frittelle asciutte, croccanti fiori e morbide dentro.

QUI potete trovare la video-ricetta delle frittelle.

ricetta con bucce di melanzane a frittella
Frittelle con bucce di melanzane

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per fare le frittelle di melanzane

2 melanzane (la buccia tagliata non troppo sottile )
2 uova
100 ml acqua gassata (ben fredda )
100 g farina a basso indice glicemico
1 cucchiaio Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio (piccolo)
5 foglie basilico
2 pizzichi sale
Mezzo bicchiere olio di semi di girasole

Cosa serve per fare le frittelle

1 Pentolino
1 Padella per friggere
1 Ciotola
1 Scolapasta

Coe si fanno le frittelle con le bucce

Portate a bollore dell’acqua nel pentolino. Dopo aver lavato e sbucciato le melanzane, tagliatele in pezzetti e tuffatele nell’acqua bollente. Fate cuocere per 5 minuti e dopo scolatele, con l’aiuto dello scolapasta.

Nel frattempo, preparate la pastella per le frittelle. Sgusciate le uova nella ciotola, aggiungete il sale, il basilico spezzettato e l’aglio tritato. Unite la farina, il formaggio, l’acqua gassata e lavorate velocemente, fino a ottenere una pastella fluida. Adesso, aggiungete le bucce di melanzane e mescolate bene.

Versate l’olio nella padella e scaldatelo bene ma senza farlo fumare. Con l’aiuto di un cucchiaio, versate un po’ di composto e fate friggere le frittelle da ambo i lati. Trasferite su carta assorbente, o carte per fritti, e dopo servite le frittelle di bucce di melanzane ben calde.

Consigli in più per le frittelle antispreco

Con la stessa ricetta, potete fare delle ottime frittelle di carote o di bucce di patate.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Frittelle di bucce di melanzane”

    1. Grazie a te di averla apprezzata!! Ringrazierò Francesca, anche, da parte tua 😀 Prova le frittelle e fammi sapere… Bacioni!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.