Quinoa con zucchine in vasocottura

La quinoa con zucchine in vasocottura è una delle mie prime ricette cotte in vasetto. Nel giugno del 2015, cercavo di proporre la tecnica della vasocottura, come in molti sanno, con grande difficoltà. La mia dieta a basso indice glicemico, mi ha sempre portata a scegliere alimenti sani cotti in vasetto, come l’amaranto in vasocottura e il farro in vasocottura. Questa ricetta per cuocere la quinoa in vasocottura è davvero facile e veloce e, a differenza del riso o della pasta, possiamo conservarla per una settimana. Ottima sia calda che fredda da servire come insalata di quinoa. Oltre a migliorare l’articolo, ho creato delle foto passo passo e, nel mio profilo Instagram, troverete anche la video-ricetta per cuocere la quinoa con zucchine in vasocottura.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la quinoa in vasocottura più buona che ci sia!

quinoa con zucchine cotta nel vasetto al microonde
Quinoa con zucchine in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare la quinoa in vasetto

80 g quinoa
1 zucchina
6 olive taggiasche
Mezzo cucchiaino pinoli (tostati)
un terzo di cucchiaino curry
3 foglie basilico
Mezzo spicchio aglio
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
80 ml acqua
511,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 511,52 (Kcal)
  • Carboidrati 54,80 (g) di cui Zuccheri 4,74 (g)
  • Proteine 17,77 (g)
  • Grassi 25,99 (g) di cui saturi 4,47 (g)di cui insaturi 12,16 (g)
  • Fibre 13,78 (g)
  • Sodio 592,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura al microonde

I vasetti adatti alla vasocottura al microonde sono i Weck (guarnizione sottile), i Bormioli Fido e i Korken (guarnizione spessa). Per questa ricetta è consigliato il vasetto a guarnizione spessa.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione spessa
1 Colino a maglie fitte

Come si fa la quinoa in vasocottura

Per iniziare, mettete la quinoa nel colino e passatela sotto l’acqua corrente, in questo modo eliminerete la saponina. Lavate la zucchina.

Spuntate e tagliate a cubetti la zucchina.

Spezzettate il basilico e tritate finemente l’aglio.

Distribuite la quinoa nel vasetto e aggiungete le olive, i pinoli

Le zucchine e il rsto degli ingredienti.

Versate l’acqua, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Scuotete il vasetto sul piano, di modo da mescolare gli ingredienti.

Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 6 minuti a potenza ridotta, rispetto alla potenza data dal test dell’acqua. Io a 440 watt rispetto ai 600 di potenza testata.

A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante questo tempo, la quinoa ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto e questo vi permetterà di conservarla per una settimana.

Come si apre il vasetto

Per poter gustare la ricetta della quinoa, vi basterà sganciare, rimettere il vasetto in microonde e avviare per circa 3 minuti, o fino ad apertura, alla vostra potenza testata.

Consigli in più per la quinoa cotta in vasetto

Al posto delle zucchine, in base alla stagione, potete sostituirle con altra verdura a piacere. Se preferite cuocere 2 porzioni di quinoa, raddoppiate le dosi e mettetele in un vasetto da litro, in questo caso andrà bene anche quello a guarnizione sottile, e raddoppiate i tempi di cottura.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Quinoa con zucchine in vasocottura”

  1. Ho provato ieri la quinoa in vasocottura, la mia prima vasocottura, una meraviglia! Grazie molte di avermi fatto scoprire questa tecnica. Mi ci divertirò. Vorrei chiederti una cosa: mai provato a far cuocere riso integrale o Venere con verdure? Il tempo di cottura del riso integrale o Venere è Lu ghetto, come calcolarlo? Grazie infinite

    1. Ciao Luisa 🙂 è una tecnica fantastica, vero? Guarda nel gruppo che ho creato su Facebook alcuni miei lettori hanno cotto il riso integrale in 8 minuti, ritenendosi molto soddisfatti. Io non l’ho ancora provato ma mi fido del loro giudizio. Fammi sapere se ti va 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.