Crea sito

Mousse al cioccolato e yogurt

Velocissima, senza cottura, avvolgente e veramente golosa la mousse al cioccolato e yogurt! Appena leggerete gli ingredienti e scoprirete la sua semplicità vi stupirete! Cioccolato fondente, yogurt greco, acqua e zucchero (sia dietetico che a velo), eh sì perché questa ricetta è senza uova.  Cosa vi servirà per realizzarla? Un semplicissimo frullatore ad immersione. Arricchite la mousse al cioccolato con della frutta, mirtilli, frutti di bosco, ciliegie, fragoline oppure con dei riccioli di cioccolato…. ora non vi resta che affondare il cucchiaino!

Mousse al cioccolato e yogurt

Mousse al cioccolato e yogurt

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 120 grammi di cioccolato fondente dall’80 al 99* %
  • 110 ml di acqua
  • 80 grammi di yogurt greco + 60 grammi per decorare
  • un cucchiaino di stevia* o fruttosio* o due gocce di Sucaryl* OPPURE un cucchiaio di zucchero a velo
  • mezzo baccello di vaniglia

Procedimento:

  1. Spezzettare la tavoletta di cioccolato e tritatela, magari con l’aiuto di un mixer frullando al massimo a intervalli per non surriscaldare il cioccolato. Scaldate in un pentolino l’acqua.
  2. Trasferite il cioccolato nel bicchiere del frullatore, unite un cucchiaino di stevia, o il fruttosio o lo zucchero a velo, unite a filo l’acqua calda e frullate per 20 secondi con movimenti dall’alto verso il basso di modo da incorporare aria. Unite lo yogurt e frullate ancora con gli stessi movimenti per 15 secondi.
  3. Versate la mousse al cioccolato nei bicchieri e riponeteli in freezer per un’ora a rassodare, in alternativa riponete a raffreddare per 2 ore in frigo.
  4. Lavorate lo yogurt rimanente con una goccia di sucaryl, o un cucchiaino di zucchero a velo, ed i semini di vaniglia.
  5. Create delle quenelle con la crema di yogurt aiutandovi con due cucchiaini e adagiateli sulla mousse al cioccolato e yogurt rassodata. Guarnite con la frutta, io mirtilli, e servite.

Golosa vero la ricetta di  questa mousse? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione e se volete rimanere aggiornati sulle mie nuove ricette lasciate un like!

*Gli ingredienti contrassegnati da asterisco sono a basso indice glicemico, il loro utilizzo renderà questa mousse adatta anche a chi segue una dieta a basso ig o per i diabetici.*

Mousse al cioccolato e yogurt

Mousse al cioccolato senza uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.