Crea sito

Mousse al cioccolato senza lattosio e senza uova

La mousse al cioccolato senza lattosio e uova che deliziosa scoperta. Morbida e avvolgente, da gustare al cucchiaio o per farcire una crostata. Servitela fredda arricchita da scaglie di cocco fresco e vi conquisterà.  Per realizzare la mousse al cioccolato ho utilizzato 3 ingredienti: latte di cocco, cioccolato fondente e zucchero. Il segreto per montare la mousse? Ghiaccio e fruste elettriche. Ora non resta che provarla 😉

mousse+cioccolato+senza+lattosio

 

Mousse al cioccolato senza lattosio e senza uova

Ingredienti per 4 coppette/persone:

  • 400 grammi di latte di cocco
  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di miele o sciroppo di agave*
  • 60 grammi di cocco fresco

Occorrente: due bowl di vetro (che una possa entrare nell’altra – fruste elettriche – cubetti di ghiaccio

Procedimento:

  1. Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente ridotto a pezzi. Unite il miele o lo sciroppo di agave e mescolate.
  2. Versate i cubetti di ghiaccio nella bowl più grande, unite acqua fredda fino a ricoprire il ghiaccio. Adagiate sopra l’altra bowl e versateci dentro il latte di cocco. Con le fruste elettriche miscelate il latte di modo che la parte liquida si unisca alla parte grassa. Unite il cioccolato fuso e iniziate a lavorare al massimo della velocità con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema montata, soffice e ben areata.
  3. Versate la mousse al cioccolato senza lattosio nelle coppe, trasferitele in frigo a raffreddare per due ore.

Guarnite le coppe di mousse al cioccolato con il cocco ridotto a scaglie e servitele, oppure guarnite una torta o una crostata già cotta. I vostri ospiti ne rimarranno estasiati!

Una nota in più: l’utilizzo dello sciroppo di agave rende questa ricetta a basso indice glicemico e si sa quanto faccia bene ridurre gli zuccheri nella nostra dieta, per cui ne consiglio l’utilizzo. Preferite un cioccolato fondente dal 70% in su.

Se vi è piaciuta la mia ricetta, se avete qualche domanda o se, semplicemente, volete lasciare un like alla mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘ vi aspetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.