Crea sito

Mousse cake cioccolato e mirtilli / la torta dei senza

Oggi vi e mi stupisco con la mousse cake cioccolato e mirtilli. Mai avrei creduto che una mousse si sarebbe potuta realizzare senza l’ausilio delle uova ed ottenere un bel composto spumoso e leggero e invece mi sono dovuta ricredere. La mousse cake sappiate che la chiamerò la “torta del senza“: senza lattosio, senza uova, senza glutine e senza zucchero. Vi assicuro che il suo gusto e la sua freschezza non fa rimpiangere affatto una classica cheesecake o una mousse al cioccolato: il cioccolato, il latte di cocco, la vaniglia e la base di croccante riso soffiato sono gli ingredienti principali di questa mousse cake addizionati di sciroppo d’agave che fa da dolcificante e da addensante. Insomma vegani o no, celiaci o no dovete assolutamente provare questa delizia!

Mousse cake cioccolato e mirtilli

 

Mousse cake cioccolato e mirtilli

Occorrente: carta da forno- ghiaccio- 2 contenitori di vetro impilabili- fruste elettriche-

Ingredienti:

Per la base:

  • 150 grammi di riso soffiato o orzo soffiato* (io ne ho usato metà al cioccolato e metà bianco)
  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave

Per la mousse:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 250 ml di latte di cocco
  • 50 ml di sciroppo d’agave
  • mezzo baccello di vaniglia

150 grammi di mirtilli per guarnire

Procedimento:

  1. Preparate la base facendo sciogliere il cioccolato a pezzetti o al microonde o a bagnomaria. Unite il 2 tipi di riso soffiato e lo sciroppo d’agave, mescolate bene e versate il composto in una teglia apribile foderata con un foglio di carta forno bagnata e strizzata. Compattate bene sul fondo il riso al cioccolato e riponete in frigo a rassodare.
  2. Preparate la mousse sciogliendo il cioccolato a pezzetti nel contenitore di vetro, unite al cioccolato fuso lo sciroppo d’agave, i semini del baccello di vaniglia ed il latte di cocco. Mescolate bene con una spatola e trasferite il contenitore in un altro, dove avrete messo poca acqua ed il ghiaccio, facendo attenzione che l’acqua non entri nel contenitore del cioccolato.
  3. Ora armatevi di pazienza e montate il cioccolato al cocco con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma ben montata (foto), ci vorranno circa 10 minuti.
  4. Versate la mousse sulla base che avete riposto in frigo livellandola delicatamente con una spatola e riponete in frigo a rassodare e raffreddare*.
  5. Estraete la mousse cake dallo stampo e trasferitela in un piatto, guarnite con i mirtilli lavati, tagliate a fette e servite*.
  6. In alternativa, come in foto, potete utilizzare dei coppapasta per ricavare delle piccole e mono porzioni di mousse cake.

*Una volta ben fredda la mousse cake estrarla delicatamente aiutandosi con la carta forno e tagliarla a fette con un coltello ben affilato.

*Per una ricetta a basso indice glicemico è consigliato l’orzo soffiato anziché il riso, in alternativa anche la crusca di avena

*La mousse cake cioccolato e mirtilli si conserva bene in frigo per 3/4 giorni.

Per una ricetta a basso indice glicemico è preferibile utilizzare il farro o l’orzo soffiato ma ottima è anche con la crusca di avena.

mousse cake

 

Piaciuta la ricetta della mousse cake cioccolato e mirtilli? Fatemi sapere attraverso la pagina Facebook se avete apportato qualche modifica.

Mousse cake cioccolato e mirtilli

 

4 Risposte a “Mousse cake cioccolato e mirtilli / la torta dei senza”

  1. Sono estasiata!!!!!! Una torta magnifica con tutti questi “senza”!!!!!! Bravissima!!!!! Inutile dire che la proverò al più presto!!!! Grazie per la ricetta!!!! 🙂

    1. Grazie a te! Fammi sapere cosa ne pensi anche se son certa che la amerai al primo assaggio! A presto 😉

  2. Ciao, vorrei fare questa splendida ricetta ma ho qualche domanda: che tipo di cioccolato fondente hai usato? (50% cacao?) Quale latte di cocco hai usato?
    Grazie mille!

    1. Ciao Claudia ho usato il cioccolato fondente Novi la tavoletta sottile e il latte di cocco l’ho comprato da altromercato (lattina da 250 ml) ma nel reparto etnico del super dovresti trovare il brik da 200 della suzy wan che è anche ottimo! Fammi sapere se lo hai realizzato e cosa ne pensi… se vuoi un’idea in più potresti farlo in coppe con il croccante sotto, la mousse e i frutti di bosco sopra… sentirai che delizia! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.