Mousse cake senza cottura

La mousse cake senza cottura è un dolce adatto a chi ha diverse intolleranze alimentari e a chi ha il diabete. E’ una torta vegana al cioccolato, con una base croccante fatta con la quinoa soffiata e una mousse al cocco e cioccolato che la renderà irresistibile. Ho avuto difficoltà a dare un nome a questa torta. Avevo pensato di chiamarla “torta dei senza”, perché è senza glutine, senza lattosio, senza uova, senza farina e a basso indice gligemico. Insomma, un tripudio di senza, così tanto golosa che, alla fine, ho deciso di darle il nome di mousse cake senza cottura. Per fare questo dolce vi serviranno solo delle fruste elettriche e un po’ di pazienza per montare la mousse al cocco e cioccolato. Se non ami il gusto del cocco, puoi stare tranquilla/o, la presenza del cioccolato fondente, andrà a coprire il gusto del latte di cocco.

Adesso, andiamo a fare la mousse cake senza cottura!

Provate anche questi dolci adatti ai diabetici:

torta al cioccolato per diabetici
Mousse cake – torta dei senza

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la base croccante con quinoa

100 g quinoa (soffiata )
100 g cioccolato fondente al 60-69%
1 cucchiaio miele di acacia
acqua (fredda per facilitare la montata della mousse)
ghiaccio (per la montata della mousse)

Ingredienti per la mousse cocco e cioccolato

400 ml latte di cocco (con 19 g di grassi per 100 g)
200 g cioccolato fondente al 60-69%
2 cucchiai miele di acacia (scarsi)
Mezza bacca vaniglia

Per guarnire la torta mousse cioccolato

8 fragole
15 mirtilli
6 foglie menta
253,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 253,24 (Kcal)
  • Carboidrati 30,25 (g) di cui Zuccheri 19,76 (g)
  • Proteine 3,59 (g)
  • Grassi 13,17 (g) di cui saturi 7,72 (g)di cui insaturi 4,38 (g)
  • Fibre 3,86 (g)
  • Sodio 11,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la torta al cioccolato senza cottura

1 Ciotola di vetro da 2 l
1 Ciotola da 4 l
1 Teglia a cerniera da 28 cm di diametro
Fruste elettriche
1 Frusta a mano
1 Coltello
Carta forno

Come si fa la torta vegana senza cottura

Come si fa la base croccante con quinoa e cioccolato

Per iniziare, metti in freezer una ciotola di vetro in cui avrai versato la lattina di latte di cocco. Dovrà essere ben freddo quando lo monterai. Trita con il coltello 100 g di cioccolato, metti il cioccolato nella ciotola piccola di vetro. Fai fondere il cioccolato nel microonde, avviando per 2 minuti a 300 watt. Mescola il cioccolato con la frusta e poi riavvia per altri 2 minuti. Così avrai un cioccolato fuso perfetto.

Versa la quinoa soffiata nel cioccolato fuso. Aggiungi 1 cucchiaio di miele.

E dopo mescola molto bene.

Rivesti il fondo della teglia con un foglio di carta forno e rimonta lo stampo. Distribuisci la quinoa al cioccolato e dopo compattala bene, aiutandoti con un batticarne o con il fondo di un bicchiere. Metti nel frigorifero lo stampo e lascia raffreddare. Così la base diventerà croccante.

Mousse cocco e cioccolato

Trita gli altri 200 g di cioccolato e fondili come nel punto 1.

Prendi la ciotola fredda con il latte di cocco e versa il il cioccolato fuso. Aggiungi i 2 cucchiai di miele, i semini della vaniglia e

mescola molto bene con la frusta a mano.

Nella ciotola grande, metti il ghiaccio e versa l’acqua fredda, quel tanto che basta ad arrivare alla metà della ciotola più piccola. Con le fruste elettriche, monta la crema al cocco e cioccolato, fino ad ottenere una mousse.

Prendi lo stampo dal frigorifero e versa la mousse, livellala bene e poi metti di nuovo lo stampo in frigorifero a raffreddare. Ci vorranno circa 2 ore.

Come guarnire la mousse cake al cocco e cioccolato

Togli la mousse cake dal frigorifero e rifila i bordi con una spatola.

Togli la cerniera dello stampo e fai scivolare il dolce su un piatto, aiutandoti con la carta forno.

Decora la mousse cake con i mirtilli lavati,

le fragole tagliate in 2 e le foglie di menta. Conserva la mousse cake in frigorifero, fino al momento di servirla.

Consigli in più sulla torta con mousse al cioccolato

Al posto del miele di acacia, si può utilizzare lo sciroppo di agave.

La mousse cake si conserva in frigorifero per 4-5 giorni, in un porta-torta o coprendola con un foglio di alluminio.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Mousse cake senza cottura”

  1. Sono estasiata!!!!!! Una torta magnifica con tutti questi “senza”!!!!!! Bravissima!!!!! Inutile dire che la proverò al più presto!!!! Grazie per la ricetta!!!! 🙂

    1. Grazie a te! Fammi sapere cosa ne pensi anche se son certa che la amerai al primo assaggio! A presto 😉

  2. Ciao, vorrei fare questa splendida ricetta ma ho qualche domanda: che tipo di cioccolato fondente hai usato? (50% cacao?) Quale latte di cocco hai usato?
    Grazie mille!

    1. Ciao Claudia ho usato il cioccolato fondente Novi la tavoletta sottile e il latte di cocco l’ho comprato da altromercato (lattina da 250 ml) ma nel reparto etnico del super dovresti trovare il brik da 200 della suzy wan che è anche ottimo! Fammi sapere se lo hai realizzato e cosa ne pensi… se vuoi un’idea in più potresti farlo in coppe con il croccante sotto, la mousse e i frutti di bosco sopra… sentirai che delizia! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.