Torta invisibile di mele senza zucchero

La torta invisibile di mele senza zucchero che golosità! Un dolce a base di mele che si scioglie in bocca ed è facilissimo da realizzare. Detta anche gateau di mele o torta tutte mele, questo dolce ha pochissima farina da qui nasce il suo nome, torta invisibile, perché l’impasto risulta invisibile, rispetto alla quantità di mele. Per questo la torta invisibile di mele, si presta a essere preparata a basso indice glicemico e qui troverete tutti i consigli. Adoro poter rivisitare le ricette e renderle senza zucchero, come questo tiramisù senza zucchero o questa torta allo yogurt senza zucchero.
Nel procedimento della ricetta troverete che, per prima cosa, vanno messe le fettine di mele nel succo di 2 limoni, per non farle annerire e che mentre si prepara l’impasto, vanno mescolate. Una volta pronta la base della torta, si versano le mele, io ho aggiunto anche il succo del limone ottenendo una torta alle mele dove il gusto del limone era accentuato. Se preferite, prima di aggiungere le mele all’impasto, potete scolarle bene.
Il risultato sarà una torta di mele invisibile che si scioglie in bocca, umida, golosa e con tutto il gusto delle mele.

Adesso, andiamo a preparare la torta invisibile di mele senza zucchero…

Torta invisibile di mele senza zucchero

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa

5 mele (1 kg)
2 uova
70 g farina tipo 2 (o Fiber farina vedi consigli)
100 ml latte intero
20 g burro
2 limoni (e la scorza di uno)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
burro (per lo stampo)
farina (per lo stampo)

Per decorare la torta

15 g eritritolo
1 pizzico vaniglia

167,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 167,90 (Kcal)
  • Carboidrati 30,76 (g) di cui Zuccheri 16,30 (g)
  • Proteine 4,33 (g)
  • Grassi 5,25 (g) di cui saturi 3,02 (g)di cui insaturi 2,14 (g)
  • Fibre 4,14 (g)
  • Sodio 79,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare la torta con mele invisibile

Come si fa la torta tutte mele senza zucchero

Lavate i limoni, grattugiatene la scorza di uno e premete il loro succo, facendolo cadere in una ciotola. Sbucciate una mela alla volta, tagliatela in due, levate il torsolo e affettatela, molto sottilmente, con la mandolina, facendo cadere le fettine nel succo di limone. Proseguite, fino a ultimare le mele e avendo cura di mescolarle delicatamente.

Imburrate e infarinate lo stampo. Preriscaldate il forno a 180°.

Scaldate bene il latte e il burro nel pentolino, senza farlo bollire. Sgusciate le uova nella seconda ciotola, aggiungete lo zucchero di cocco e l’eritritolo, lavorate con le fruste elettriche, fino a che il composto non cambia colore e gonfia. Unite la scorza di limone, il sale e la farina setacciata col lievito e lavorate bene il tutto. Versate il latte caldo a filo e mescolando con la spatola. Una volta ottenuta la pastella, aggiungete le fette di mele e il succo, se vi piace, mescolando molto delicatamente.

Versate il composto nella teglia e livellatelo con la spatola. Infornate per 30 minuti e, trascorso questo tempo, fate la prova stecchino. Se ne uscirà asciutto, sfornate la torta, altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuto. Fate intiepidire e poi, con delicatezza, sformate la torta, trasferendola su una gratella.

Per decorare la torta, una volta che sarà fredda, vi basterà frullare l’eritritolo con la vaniglia, fino a ridurlo a velo e con il colino, spolverarne la superficie.

I consigli di Rosella…

La torta invisibile di mele senza zucchero si conserva per una settimana, coperta con un foglio di alluminio e in frigorifero.

Per i dolci io uso la Fiber Farina, questa farina ha un indice glicemico 29 ed è arricchita di inulina. Ottima per fare dolci e panificati. Qui sotto potrete vedere alcune ricette.

Torta di mele invisibile senza zuccheri aggiunti alla cannella

La cannella ha la proprietà di regolare il carico glicemico ed è ottima con le torte di mele. Aggiungetene 2 bei pizzichi alla pastella, evitando di aggiungere anche il succo dei limoni, per non coprirne il gusto.

Eritritolo a velo vanigliato

Io ne ho preparato un barattolo, frullando 200 g di eritritolo con 1/2 baccello di vaniglia esauto, l’ho riposto in una barattolo di vetro e lo uso quando voglio decorare i miei dolci senza incidere sui valori glicemici. L’eritritolo è uno zucchero insapore e inodore a zero calorie e zero indice glicemico. Potete trovarlo online o ordinarlo in farmacia.

Provate i miei dolci a basso indice glicemico

CHEESECAKE AL COCCO IN VASOCOTTURA

PANNA COTTA AL CAFFE’ IN VASOCOTTURA

TORTA ALLE MANDORLE SENZA ZUCCHERO

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO CON CREMA E FRUTTA

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.