Cheesecake al cocco in vasocottura

Cari lettori, ecco la cheesecake al cocco in vasocottura che stavate aspettando. Un dolce al cucchiaio a base di crema di cocco e mandorle, cotto in vasetto al microonde, con la mia tecnica. Come la cheesecake al cioccolato in vasocottura e quella al limone, anche questa ricetta cuoce in pochi minuti al microonde e si conserva per 1 settimana in frigorifero. La base di biscotti e mandorle, unita alla crema di crema con cocco, mandorle e cocco, una volta cotte, vi regaleranno tutto il gusto dei famosi dolcetti Raffaello, racchiusi in una golosissima cheesecake newyorkese. Nella lista ingredienti, troverete indicato che potete usare sia il latte di cocco, che la crema al cocco. Purché non utilizziate la bevanda al cocco, dove la percentuale di acqua è prevalente e non è adatta a questo dolce. Se non sapete aprire i vasetti, in fondo all’articolo, troverete il link a una diretta che ho fatto sul gruppo che vi mostrerà come farlo.
Seguitemi sulla pagina Dal tegame al vasetto per ricevere le notifiche con le prossime ricette in vasocottura.
Adesso, pronti, vasetti e via!

Cheesecake al cocco in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa

6 biscotti Digestive
25 g burro
20 mandorle
200 ml latte di cocco (o crema di cocco)
1 uovo
80 g eritritolo (o 60 g di zucchero)
50 g formaggio fresco spalmabile
50 ricotta vaccina
1 pizzico sale
20 g cocco grattugiato (rapè)

Per decorare la cheesecake in vasetto

Qualche mandorla
1 cucchiaino cocco grattugiato (rapè)

Cosa serve per fare la cheesecake in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, con codice sconto Weck10, sul sito Decorazioni Dolci.

3 Vasetti da 370 ml a guarnizione sottile
1 Frullatore / Mixer
1 Spatola
1 Ciotola di vetro piccola
1 Ciotola di medie dimensioni
1 Frusta a mano

Come si fa la cheesecake Raffaello in vasocottura

Mettete il burro in una ciotolina e fatelo fondere nel microonde, a potenza molto ridotta. Versate 10 mandorle nel boccale del mixer, tritatele, dando colpi intermittenti. Aggiungete le Digestive alle mandorle e frullatele fino a ridurle in piccole briciole. Unite il burro e frullate ancora. Distribuite il composto nei 3 vasetto e, con l’aiuto della spatola, compattatele bene sul fondo. Tenete da parte.

Preparate la base al cocco della cheesecake. Nello stesso mixer in cui avete preparato la base, tritate le mandorle non troppo finemente. Sgusciate l’uovo in una ciotola e unite: la crema di cocco, lo zucchero, il cocco grattugiato, il formaggio spalmabile, la ricotta e il pizzico di sale, lavorate bene il tutto con la frusta, fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Unite la granella di mandorle e incorporatele con l’aiuto della spatola.

Distribuite la crema al cocco nei vasetti, sulla base di biscotti*. Pulite i bordi, se si sono sporcati, chiudete e agganciate. Inserite un vasetto nel microonde, impostatelo a potenza dimezzata (io a 350 watt)e avviate la cottura per circa 4 minuti. la cottura del dolce, dal terzo minuto in poi, andrà seguita perché appena la crema gonfierà, fino quasi a riempire il vasetto, andrà interrotta la cottura. Togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso, per 10 minuti*.

Procedete con la cottura delle altre cheesecake al cocco in vasocottura. Una volta ambiente, riponete a raffreddare in frigorifero, per un paio di ore. Nel momento in cui la servirete, aprite il vasetto e decorate la superficie con qualche mandorla e una spolverata di cocco grattugiato.

Consigli in più per la cheesecake in vasetto

Se utilizzerete il latte di cocco, anziché la crema, poiché sarà un po’ più liquida, distribuite la crema sui biscotti, man mano che procederete con la cottura. Di modo che la base non si assorba l’umidità della crema. La cheesecake al cocco può essere aperta dopo 10 minuti e consumata entro 3 giorni, oppure può essere lasciata chiusa e, in tal modo, si conserverà per 1 settimana.

La cheesecake al cocco in vasocottura va lasciata raffreddare in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.

CLICCATE QUI –> PER VEDERE LA DIRETTA

Provate tutte la altre cheesecake in vasocottura

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.