Cheesecake salate in vasocottura

Le cheesecake salate in vasocottura cuociono in pochi minuti, si conservano per 10 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto e si prestano a tantissime varianti. Perfette per un antipasto da servire in estate o nei giorni di festa. Avete amato tanto le cheesecake in vasocottura, quella al limone, quella al pistacchio e quella al cioccolato, che oggi ho deciso di proporvi le cheesecake salate in vasocottura. In questo articolo, troverete la come fare la cheesecake al salmone, al prosciutto, al tonno e con tanti consigli per fare una cheesecake salata in vasetto perfetta!

Adesso, pronti, vasetti e via a preparare la cheesecake in barattolo e fatemi sapere quale gusto sceglierete!

cheesecake salate cotte in vasetto al microonde
Cheesecake salate in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la base della cheesecake salata in vasocottura

Ingredienti per 4 vasetti da 370 ml

120 g grissini (o cracker non salati)
40 g burro
200 g formaggio fresco spalmabile
200 g ricotta
100 ml panna fresca liquida (più qualche fettina per guarnire)
2 uova
1 pizzico sale

Cheesecake al salmone in vasocottura x 2 vasetti

60 g formaggio fresco spalmabile (al salmone)
60 g salmone affumicato (30 x la base e 30 per guarnire)
4 fili erba cipollina (2 x guarnire)

Cheesecake al tonno in vasocottura x 2 vasetti

120 g tonno sott’olio (sgocciolato)
6 pomodorini ciliegino
2 pizzichi origano

Cheesecake al prosciutto in vasocottura x 2 vasetti

60 g prosciutto cotto di praga
2 rametti timo

Cosa serve

Dove si comprano i vasetti adatti alla vasocottura? Potete acquistarli sul sito Decorazioni Dolci, già dotati di 4 gancetti, con codice sconto WECK10.

4 Vasetti da 370 ml a guarnizione sottile
1 Mixer
1 Ciotolina
1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Cucchiaio

Come si fa la base della cheesecake in vasetto

Mettete il burro in una ciotolina di vetro, ponetela nel microonde e fate fondere il burro a bassa potenza, per un paio di minuti. Nel frattempo spezzettate i grissini in un frullatore e tritateli a colpi intermittenti. Unite il burro fuso e frullate ancora, fino a ottenere un composto sbriciolato e umido. Dividete la base di grissini tritati, in 4 vasetti da 370 ml, e compattateli bene sul fondo con la base di un bicchiere o con il dorso del cucchiaio. Tenete da parte.

Distribuite nella ciotola il formaggio spalmabile, la ricotta, la panna, le uova e il sale. Abbiate cura di portare a temperatura ambiente gli ingredienti, prima di procedere con la ricetta, saranno più facili da lavorare. Lavorate il tutto con la frusta, fino a ottenere una crema ben amalgamata. Dividete la crema di formaggio sui grissini nei vasetti e batteteli delicatamente sul piano, di modo da eliminare eventuali bolle d’aria. Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate.

Inserite un vasetto alla volta nel microonde, programmate quest’ultimo a 350 watt (metà della potenza testata) e avviate la cottura per 3 minuti*. Una volta cotta la cheesecake togliete il vasetto dal microonde e lasciatela riposare chiusa per 20 minuti. Nel frattempo cuocete gli altri vasetti di cheesecake in vasocottura. Lasciate ambientare i vasetti e poi metteteli in frigorifero a raffreddare, per 4 ore.

Per la versione al salmone

A metà della base di formaggio, aggiungete 30 g di salmone tritato col coltello e metà dell’erba cipollina, mescolate bene e proseguite come da ricetta. Quando vorrete servire la cheesecake, aprite e guarnite pezzetti di salmone e l’erba cipollina tritata.

cheesecake con salmone cotta in vasetto al microonde
Cheesecake al salmone

Per la versione della cheesecake con tonno

Aggiungete a metà della crema di formaggio il tonno sbriciolato e l’origano, mescolate bene e distribuite nei 2 vasetti. Procedete come da ricetta. Nel momento in cui la servirete, guarnitela con pomodorini tagliati a metà e origano fresco.

cheesecake salata in vasetto con tonno e pomodorini
Cheesecake al tonno

Per la versione della cheesecake al prosciutto

Tritate metà del prosciutto e metà del timo, unitelo alla metà della crema di formaggio, mescolate e distribuite nei 2 vasetti, procedete come da ricetta. Infine guarnite con mezza fettina prosciutto e timo.

cheesecake con prosciutto cotta in barattolo
Cheesecake al prosciutto

Come si aprono i vasetti di cheesecake sottovuoto

Per servire la cheesecake in vasetto, una volta fredda, tirate dolcemente la guarnizione. Guarnitela a piacere e servitela. E’ ottima sia fredda che a temperatura ambiente.

Dal tegame al vasetto consiglia

La cheesecake in vasocottura, chiusa nel vasetto, si conserva per 10 giorni in frigorifero. Se seguite una dieta a basso contenuto di carboidrati, sostituite i grissini con pari peso di gallette di segale tritate.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.