Che golosità la cheesecake al limone in vasocottura! Un dolce cotto in vasetto al microonde, con tutta la freschezza del limone e dello yogurt greco. In questa proposta troverete due versioni: la cheesecake al limone tradizionale e la cheesecake al limone a basso indice glicemico. In fondo alla ricetta troverete tutte le sostituzioni per la versione a basso ig. Facilissima da realizzare questa cheesecake in vasetto sono certa che vi stupirà! La base della cheesecake sarà preparata con i biscotti che si utilizzano in genere per la cheesecake, la crema realizzata con uova, formaggio spalmabile, yogurt greco e succo e scorza di limone, per poi essere guarnita con fettine di limone candite o con marmellata di limoni. La stessa base potrete guarnirla con frutta fresca, ad esempio: fragole, lamponi o altra frutta fresca di stagione.
Per qualsiasi chiarimento o se volete ricevere assistenza, iscrivetevi a Vasocottura Facile – il gruppo.
Se siete alle prime armi con il mondo della vasocottura al microonde, leggete le istruzioni per comprendere cosa fare e cosa quando si cucina in vasocottura.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura6 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Lista della spesa per la cheesecake
- 4Biscotti Digestive
- 20 gBurro
- 1Uovo
- 2 cucchiainiZucchero
- 100 gFormaggio fresco spalmabile
- 100 gYogurt greco
- 1/2Limone (non trattato)
Per guarnire la cheesecake
- 1/2Limone
- 1 cucchiaioZucchero
- 1 cucchiaioAcqua
Cosa ci occorre per la cheesecake
- 2 Vasetti da 370 ml a guarnizione sottile
- 1 Frullatore / Mixer
- 1 Ciotola
- 1 Frusta a mano
- 1 Grattugia
Procedimento per la cheesecake al limone in vasocottura
Lavate bene il limone e asciugatelo. Mettete il burro in uno dei vasetti e fatelo fondere al microonde, impiegando la minima potenza disponibile del vostro microonde. Nel frattempo versate i biscotti nel mixer e tritateli finemente, unite il burro fuso e date ancora qualche colpo di mixer. Suddividete il composto nei due vasetti e, con il dorso di un cucchiaio, compattateli bene sul fondo. Tenete da parte.
Sgusciate l’uovo nella ciotola e unite lo zucchero, lavorate fino a che lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungete il formaggio spalmabile e lo yogurt greco, e lavorate ancora, fino a rendere tutto una crema. Grattugiate la scorza del mezzo limone e ricavatene il succo, facendo cadere sulla crema di formaggio. Incorporate il tutto e distribuite la crema nei due vasetti con i biscotti. Pulite i bordi, chiudete e agganciate. Battete su un piano i vasetti, di modo che la crema si adagi bene.
Impostate il microonde a metà della potenza testata (io a 350 watt), inserite un vasetto e avviate la cottura per circa 3 minuti o fino a che il composto non vada a bollore, gonfiandosi e rassodandosi. Togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 10 minuti*. Nel frattempo cuocete l’altro vasetto di cheesecake.
Una volta cotta avete due opzioni: tirare dolcemente la guarnizione, levarla via, mettere il solo tappo e far raffreddare in frigorifero per circa due ore. Oppure lasciare che si crei il sottovuoto e riporre in frigorifero. Conservando, così, la cheesecake per una settimana*. Nel momento in cui vorrete servire la cheesecake, affettate mezzo limone e tagliate in 4 ogni fetta. Versate in una padella lo zucchero e l’acqua, ponetela sul fuoco e appena sfiorerà il bollore, adagiatevi i pezzetti di limone, facendo cuocere fino a che la parte bianca del limone non perderà il suo bianco. Utilizzate le fettine di limone candite per decorare la superficie della cheesecake.
Rosella consiglia
Tirando la guarnizione dopo 10 minuti dalla cottura, la cheesecake al limone in vasocottura si conserverà per 2 giorni in frigorifero. Tirando le guarnizioni a freddo, ricordate che perderanno la loro elasticità prematuramente.
Versione della cheesecake al limone in vasetto senza zuccheri: utilizzate dei biscotti integrali e, possibilmente, senza zuccheri, in commercio si trovano le Digestive senza zucchero della Gullon. Al posto dello zucchero, utilizzate un cucchiaino di stevia (tranquilli, il retrogusto della liquirizia verrà coperto dal limone) o due gocce di dolcificante liquido. In questo caso consiglio di guarnire la cheesecake con fettine di fragole o marmellata di limoni senza zucchero.
Se siete alle prime armi con la tecnica per cucinare in vasocottura al microonde, leggete le istruzioni, per comprendere bene cosa fare e cosa no.
Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.
Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.
Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker