Pollo al cocco in vasocottura

POLLO AL COCCO IN VASOCOTTURA un’altra ricetta con latte di cocco (lo so, non dite nulla) ahahahaha! A parte gli scherzi, devo dire, che questa ricetta mi ha stupita, non solo nel gusto ma, soprattutto, perché sono riuscita a ottenere una cottura dolce, pur cuocendo alla perfezione il pollo in vasetto. Come la ricetta del pollo al latte in vasocottura e il pollo al curry in vasocottura, anche questa ricetta vi regalerà un pollo in salsa che si accompagna bene al riso pilaf in vasocottura. Gli ingredienti che renderanno speciale questa ricetta sono: petto di pollo, latte di cocco, curry inglese, cipolla e maizena. L’amido di mais renderà cremoso il latte di cocco e lo legherà perfettamente al pollo. Sarà impossibile resistergli!

Se volete ricevere assistenza su questa tecnica, iscrivetevi nel gruppo Vasocottura Facile.
Adesso, pronti, vasetti e via!!

Pollo al cocco in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura19 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa

435 g petto di pollo (intero)
200 ml latte di cocco
1/4 cipolla rossa
20 g burro
2 cucchiaini amido di mais (maizena)
2 cucchiaini curry (rasi)
2 pizzichi sale

376,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 376,10 (Kcal)
  • Carboidrati 15,36 (g) di cui Zuccheri 3,51 (g)
  • Proteine 51,73 (g)
  • Grassi 12,74 (g) di cui saturi 8,22 (g)di cui insaturi 4,51 (g)
  • Fibre 2,38 (g)
  • Sodio 287,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 342 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare il petto di pollo al cocco in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni dolci, utilizzando il codice sconto: WECK10.

1 Forno a microonde
2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaino

Come si fa il pollo al latte di cocco in vasocottura

Tritate la cipolla e distribuitela nei 2 vasetti, aggiungete 10 g di burro per ogni vasetto e inseriteli, assieme, nel microonde. Fate rosolare per 3 minuti alla massima potenza del microonde. Nel frattempo, adagiate il petto di pollo sul tagliere e tagliatelo in grossi cubetti*.

Distribuite il pollo nei vasetti, mescolatelo molto bene e fate rosolare ogni vasetto per 2 minuti alla massima potenza*. Togliete un vasetto dal microonde e, mentre il secondo rosola, aggiungete un cucchiaino di amido di mais, uno di curry, un pizzico di sale e 100 ml di latte di cocco. Mescolate molto bene il pollo, pulite i bordi, chiudete e agganciate.

Fate cuocere il pollo al cocco per 6 minuti a potenza dimezzata (io a 350 watt) e, nel frattempo, preparate l’altro vasetto.

Terminata la cottura, lasciate riposare i vasetti di pollo al cocco chiusi per 20 minuti. Una volta a temperatura ambiente, potrete mettere in frigorifero il pollo al cocco in vasocottura, dove si conserverà per 10 giorni, grazie al sottovuoto.

I consigli di Rosella…

Per evitare che durante la rosolatura il contenuto schizzi il microonde, appoggiate sui vasetti un foglio di carta assorbente o una campana paraschizzi. Tagliando il pollo in pezzi piuttosto grossi, otterrete una carne morbida.

Ricordate di segnare la data di scadenza sui vasetti che riponete in frigorifero. Potete utilizzare delle etichette o un pennarello indelebile.

Altre ricette con pollo in vasocottura

POLLO ALLE MELE IN VASOCOTTURA

POLLO AGLI ANACARDI IN VASOCOTTURA

POLLO ALLE MANDORLE IN VASOCOTTURA

POLLO AL LIMONE IN VASOCOTTURA

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Pollo al cocco in vasocottura”

  1. ciao,
    per “potenza massima” intendi 700 kw?Te lo chiedo perchè nella ricetta indichi come potenza dimezzata 350 kw
    grazie

  2. Ciao, qualora io avessi solo vasetti da 1 L posso preparare due porzioni in un vaso unico? Se sì, come procedo? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.