Confettura di prugne in vasocottura

Oggi, confettura di prugne in vasocottura al microonde. Ecco un’altra chicca cotta in vasetto che potremo conservare per 10 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto che si forma nel vasetto. Come la confettura in vasocottura o la marmellata di arance in vasocottura, anche questa ricetta è ricca di consigli per cuocere la frutta in vasetto al microonde.

Questa ricetta si suddivide in due step: il primo è la cottura della frutta con zucchero e vaniglia, nel momento in cui la si vorrà servire, basterà frullarla con un frullatore a immersione. Se amate la confettura di prugne in pezzi, abbiate cura di tagliarle in pezzi molto piccoli. Questa ricetta l’ho fatta con i ramasin, piccole e profumate prugne, tipiche piemontesi. Ovviamente, potete scegliere altre varietà di prugne, purché siano belle mature. Alla ricetta, poi, ho aggiunto qualche goccia di succo di limone, zucchero e vaniglia. Se preferite, potete aggiungere un torsolo di mela, che toglierete prima di frullare, di modo che rilasci pectina e addensi un po’ di più la confettura di prugne in vasocottura. Anche se, devo dire, la consistenza mi è molto piaciuta. Come tutta la frutta cotta in vasetto, dobbiamo avere l’accortezza di ridurre la potenza. Io ho impiegato circa 440 watt, che è una potenza intermedia tra quella testata (600 watt) e quella dimezzata di 300 watt. In questo modo, si eviteranno fastidiose fuoriuscite di liquido dal vasetto. Quello che vedete in foto è un vasetto da 290 ml, usato solo a scopo dimostrativo, per cuocere le confetture e le marmellate in vasocottura, vi consiglio di utilizzare i 500 ml a guarnizione sottile.
Adesso, pronti, vasetti e via!

Confettura di prugne in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Lista della spesa per fare la confettura di ramasin in vasocottura

210 g prugne (peso lordo)
1 cucchiaio zucchero
5 gocce succo di limone
1 pizzico vaniglia

33,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 33,65 (Kcal)
  • Carboidrati 8,39 (g) di cui Zuccheri 7,64 (g)
  • Proteine 0,35 (g)
  • Grassi 0,14 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,09 (g)
  • Fibre 0,70 (g)
  • Sodio 0,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la marmellata in vasetto

Potete acquistare i vasetti a prezzo scontato (codice sconto WECK10), sul sito DECORAZIONI DOLCI della mia collaboratrice e amica Silvia Gorni.

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Frullatore a immersione

Come si fa la confettura in vasocottura al microonde?

Lavate le prugne, privatele del nocciolo e tagliatele in pezzi, facendole cadere direttamente nel vasetto. Condite le prugne con lo zucchero, il succo di limone e la vaniglia. Pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate.

Programmate il microonde a una potenza intermedia (io 440 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura, per 5 minuti. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti.

Una volta a temperatura ambiente, potrete riporre il vasetto di confettura in frigorifero, per 10 giorni. Nel momento in cui vorrete servirla, tirate dolcemente la guarnizione per togliere il sottovuoto, inserite il frullatore a immersione e frullate bene.

I consigli per fare le marmellate in vasetto al microonde

Una volta aperta, la confettura si conserverà per un massimo di 5 giorni. Nel link al sito che vi ho messo su, potrete trovare dei comodi tappi in plastica, fatti apposta per i vasetti adatti alla vasocottura. Scorrete giù in fondo all’articolo, troverete tante info utili per imparare a cucinare in vasocottura al microonde, in tutta sicurezza.

Ricette con frutta in vasocottura

Pere al cioccolato in vasocottura

Fichi al rum in vasocottura

Castagne in vasocottura

Castagne al rum in vasocottura

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.